0 voti
123 visite
in Civile da
Buongiorno, in un contratto plurilaterale si possono inserire clausole che riguardano solo alcune parti (ma non tutte) del contratto?

Nel caso di merito, 9 parti stipulano un accordo per asfaltare una strada vicinale privata, e nel contratto una parte chiede ad un'altra (ma non a tutte) di compiere un'obbligazione nei suoi confronti. È valido il contratto?

1 Risposta

0 voti
da
 
Risposta migliore
Certo che è possibile, le parti possono determinare liberamente il contenuto del contratto purché questo non sia contrario alla legge. Inoltre, una eventuale nullità che colpisse il rapporto ristretto, non comporterebbe la nullità dell'intero contratto a meno che le specifiche clausole non siano ritenute essenziali nell'ottica globale del rapporto.
da
Grazie della risposta!
Se uno dei nove contraenti dovesse morire o vendere la proprietà su cui si affaccia la strada asfaltata, c'è un modo a che le sue obbligazioni nei confronti delle controparti contrattuali si estendano ai nuovi proprietari?
Nel caso di merito, Tizio inserisce nel contratto una clausola affinché sia sollevato dalla responsabilità di contribuire alla manutenzione della strada vicinale che transita nella sua proprietà. Se uno degli altri otto contraenti dovesse morire, i suoi successori che non hanno stipulato il contratto, potrebbero esigere da Tizio la manutenzione della strada per la rispettiva quota?
da
Le obbligazioni contrattuali non integrano "pesi, oneri, vincoli di natura reale", quindi non seguono la res.
Si trasmettono, invece, agli eredi del de cuius che ha stipulato il contratto.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...