0 voti
125 visite
in Penale da
bungiorno

devo portare delle mail come prove sia in una mediazione civile  che in un processo penale, come le salvo? in pdf sembrano fogli scritti da me, faccio screenshot? e poi in che forma li presento? cartacea, su pennetta? su cd/dvd?

1 Risposta

0 voti
da
Esportale in digitale. Se usi outlook saranno in formato .msg mentre se usi altri programmi come thunderbird saranno in formato .eml. Dopo averle esportate puoi salvarle su una chiavetta, su un cd o su un dvd. Tuttavia se sono mail semplici (non pec) avranno ben poco valore in più rispetto la stampa perchè anche in quel caso facilmente modificabili. Io comunque le salverei su un supporto informatico e fornirei anche la stampa. Vale il principio della non contestazione: se il destinatario della mail è la tua controparte e non ne contesta il contenuto non avrai problemi.
da
grazie
da
ma non si possono far certificare da qualche tipo di esperto in informatica?
da
l'esperto certificherebbe che non c'è modo di garantire paternità e autenticità di una mail non certificata, in qualunque formato o supporto tu la possa produrre
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...