0 voti
178 visite
in Penale da
Buonasera,

siccome mi è stata rifiutata una fattura elettronica per problematiche concernenti il tribunale destinatario e devo emettere nota di credito, riguardo alla  compilazione, devo inserire gli stessi dati della fattura rifiutata?

In quale campo posso inserire la motivazione del rifiuto?

C'è un video dimostrativo che posso seguire sulla compilazione?

Grazie a chi mi risponderà

1 Risposta

0 voti
da

Buonasera Stella,

con FatturaPA-PRofessionisti puoi semplicemente trascinare il file .xml relativo alla fattura scartata sulla pagina dell'applicazione. In alternativa scegli dal menu "Cosa devi fare?" la seconda voce (devo importare un documento esistente o esaminare una notifica del SdI), seleziona la fattura in questione e caricala.

A questo punto l'app ti chiederà cosa vuoi fare con la fattura importata. Tu seleziona "devo emettere una nota di credito su questa fattura) e segui le istruzioni. Gli importi sono i medesimi della fattura rifiutata. Dovrai firmare e inviare la nota di credito generata così come fai per le fatture.

Puoi specificare il motivo del rifiuto (per tue esigenze, non certo per la PA che ha rifiutato la fattura) nel campo causale.

da
Grazie mille, ho seguito le indicazioni ed è stato semplicissimo!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...