Salve, quasi 8 mesi fa fui convocato dai carabinieri per una notifica in cui mi informavano di essere sottoposto ad indagini preliminari per art. 633 co.2 del codice penale.
Specifico di essermi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e, anche secondo il mio avvocato, l'indagine verrà archiviata e, ad oggi, non ho ricevuto più alcuna comunicazione di nessun tipo. Detto ciò, la mia forte preoccupazione riguarda la mia carriera, dato che sono un dipendente pubblico e nel mese di maggio mi sono iscritto ad un concorso di mobilità esterna tra enti in cui il bando chiedeva di esplicitare se il candidato avesse procedimenti penali in corso anche in fase di istruttoria ed esplicitare il numero del procedimento (che non ho mai ricevuto).
Alla luce di tutto ciò, nonostante i miei mille dubbi e le mie mille insistenze, il mio avvocato ha detto di non inserire nulla, perchè secondo lei non sono ancora all'interno di un procedimento penale e non ho neanche il numero del procedimento e, per di più, mi ha detto che secondo lei verrà tutto archiviato. Mi ha fatto fare richiesta di certificato di carichi pendenti ad aprile il quale però è risultato nullo. Detto ciò, considerando che un ente locale può fare richiesta di casellario e di certificato di carichi pendenti, come potrebbe mai venire a conoscenza di queste indagini preliminari? Inoltre, è possibile che a distanza di quasi 8 mesi, non avendo mai ricevuto alcuna notifica sia stata archiviata?
Spero davvero in un vostro riscontro e vi ringrazio tantissimo per il servizio che offrite.