0 voti
299 visite
da
Salve, quesito a cui non riesco a venirne a capo. Il Comune bandisce un concorso per 5 posti di cui due riservati ai militari in congedo ( come prevede la legge). Vengono assunti i primi tre della graduatoria + i due riservisti per un totale di 5 posti come da bando. A seguito di ulteriori assunzioni mediante lo scorrimento della stessa gruaduatoria, il Comune ha l'obbligo di tenere ancora conto della riserva militare oppure può assumere seguendo i posti così come da graduatoria. Es. assumerà il 4-5-6-7-8-9 ( idonei non riservisti) e non il 30 e il 40 ( riservisti militari)? A mio avviso, una volta assunti i primi due riservisti come da bando, nelle eventuali ulteriori assunzioni i rimanenti riservisti sono considerati idonei non vincitori al pari di tutti gli altri.

Spero di essere stata chiara.

Attendo un Vs confronto...grazie

1 Risposta

0 voti
da
La riserva dei posti nel pubblico impiego  prevista dal D.lgs 66/2010 si applica anche in caso di scorrimento dalla graduatoria degli idonei se nel bando di concorso è previsto il comma 4 dello stesso decreto. “ Se le riserve di cui al comma 1 non possono operare  integralmente o parzialmente,  perche'  danno  luogo  a  frazioni  di  posto,  tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai  successivi  concorsi per l'assunzione di personale non dirigente  banditi  dalla  medesima amministrazione, azienda o istituzione  ovvero  sono  utilizzate  nei casi in  cui  si  procede  a  ulteriori  assunzioni  attingendo  alla graduatoria degli idonei” Ciò significa che, in caso di riserve parziali, o in caso di riserve integrali (quindi di riserve non vincitrici) esse vanno applicate in caso di scorrimento di graduatoria.
da
anche se nel bando non e' specificato?
e il candidato pero' in domandalo ha specificato?
grazie milel
da
mi spiego meglio:
bando 3 posti  cui 1 con riserva categoria protetta., senzacontare  quella del 30 % militari.quindi  bando sprovvisto di tali riserve militari.
io ex militare  vfb in domanda scrivo di appartenere a tale categoria, in quanto vi era scritto se appartenente o no.scorrono la graduatoria e non prendono in considerazione la mia riserva.
io dico se tale riserva e' obbligatoria per legge ,non ne devi tener presente?
un eventuale  ricorso  lo si fa al g.ordinario o dovevo farlo al g. amministrativo all atto dell emissione del bando?

l ente sta facendo scorrimento senza prendere in cosiderazione la mia riserva in quanto ex vfb.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...