In merito a questioni similari, sono stati posti precisi quesiti al Ministero della Difesa ed al Dipartimento della Funzione Pubblica.
Entrambe i Ministeri, hanno chiarito che la riserva va applicata obbligatoriamente in quanto legge nazionale, ed in quanto operante, per quanto previsto dal comma 4 dell'art 1014 e relativi chiarimenti, su tutte le tipologie di assunzioni che un ente effettua, anche quando non previsto dal Bando. Ricordiamo che il Bando di un Ente non può derogare la Legge Nazionale, nel rispetto del principio gerarchico.
Quindi nel conteggio percentuale delle assunzioni, sono previste le mobilità, gli interpelli, le manifestazioni di interesse(con accesso a graduatorie di altri enti) e gli scorrimenti di graduatoria.
Non può esservi diversa interpretazione e sarebbe pregiudizievole, poiché la riserva dei posti nella pubblica amministrazione è lo strumento con il quale lo Stato Italiano riconosce l'importanza del servizio professionale prestato dai volontari in favore della Nazione.
Ulteriori chiarimenti possono essere dati dagli uffici per il ricollocamento del personale in congedo presenti in ogni Comando Regionale - Ministero della Difesa (Esercito, Marina, Areonautica), e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in quanto la riserva è stata da poco ampliata anche a coloro che abbiano prestato Servizio Civile.