0 voti
2,353 visite
da
Salve, quesito a cui non riesco a venirne a capo. Il Comune bandisce un concorso per 5 posti di cui due riservati ai militari in congedo ( come prevede la legge). Vengono assunti i primi tre della graduatoria + i due riservisti per un totale di 5 posti come da bando. A seguito di ulteriori assunzioni mediante lo scorrimento della stessa gruaduatoria, il Comune ha l'obbligo di tenere ancora conto della riserva militare oppure può assumere seguendo i posti così come da graduatoria. Es. assumerà il 4-5-6-7-8-9 ( idonei non riservisti) e non il 30 e il 40 ( riservisti militari)? A mio avviso, una volta assunti i primi due riservisti come da bando, nelle eventuali ulteriori assunzioni i rimanenti riservisti sono considerati idonei non vincitori al pari di tutti gli altri.

Spero di essere stata chiara.

Attendo un Vs confronto...grazie
da
In merito a questioni similari, sono stati posti precisi quesiti al Ministero della Difesa ed al Dipartimento della Funzione Pubblica.
Entrambe i Ministeri, hanno chiarito che la riserva va applicata obbligatoriamente in quanto legge nazionale, ed in quanto operante, per quanto previsto dal comma 4 dell'art 1014 e relativi chiarimenti, su tutte le tipologie di assunzioni che un ente effettua, anche quando non previsto dal Bando. Ricordiamo che il Bando di un Ente non può derogare la Legge Nazionale, nel rispetto del principio gerarchico.
Quindi nel conteggio percentuale delle assunzioni, sono previste le mobilità, gli interpelli, le manifestazioni di interesse(con accesso a graduatorie di altri enti) e gli scorrimenti di graduatoria.
Non può esservi diversa interpretazione e sarebbe pregiudizievole, poiché la riserva dei posti nella pubblica amministrazione è lo strumento con il quale lo Stato Italiano riconosce l'importanza del servizio professionale prestato dai volontari in favore della Nazione.
Ulteriori chiarimenti possono essere dati dagli uffici per il ricollocamento del personale in congedo presenti in ogni Comando Regionale - Ministero della Difesa (Esercito, Marina, Areonautica), e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in quanto la riserva è stata da poco ampliata anche a coloro che abbiano prestato Servizio Civile.

2 Risposte

0 voti
da
La riserva dei posti nel pubblico impiego  prevista dal D.lgs 66/2010 si applica anche in caso di scorrimento dalla graduatoria degli idonei se nel bando di concorso è previsto il comma 4 dello stesso decreto. “ Se le riserve di cui al comma 1 non possono operare  integralmente o parzialmente,  perche'  danno  luogo  a  frazioni  di  posto,  tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai  successivi  concorsi per l'assunzione di personale non dirigente  banditi  dalla  medesima amministrazione, azienda o istituzione  ovvero  sono  utilizzate  nei casi in  cui  si  procede  a  ulteriori  assunzioni  attingendo  alla graduatoria degli idonei” Ciò significa che, in caso di riserve parziali, o in caso di riserve integrali (quindi di riserve non vincitrici) esse vanno applicate in caso di scorrimento di graduatoria.
da
anche se nel bando non e' specificato?
e il candidato pero' in domandalo ha specificato?
grazie milel
da
mi spiego meglio:
bando 3 posti  cui 1 con riserva categoria protetta., senzacontare  quella del 30 % militari.quindi  bando sprovvisto di tali riserve militari.
io ex militare  vfb in domanda scrivo di appartenere a tale categoria, in quanto vi era scritto se appartenente o no.scorrono la graduatoria e non prendono in considerazione la mia riserva.
io dico se tale riserva e' obbligatoria per legge ,non ne devi tener presente?
un eventuale  ricorso  lo si fa al g.ordinario o dovevo farlo al g. amministrativo all atto dell emissione del bando?

l ente sta facendo scorrimento senza prendere in cosiderazione la mia riserva in quanto ex vfb.
da
Buonasera , la mia domanda invece è la seguente se potete aiutarmi.....in caso di scorrimento di graduatoria due  candidati con riserva militare (vfb) e  (vfp1) votazione 24.50 hanno precedenza su candidati idonei
 con punteggio 25.50 ma senza riserva? la riserva non dovrebbe considerarsi a parità di punteggio?
grazie
0 voti
da
In realtà da chiarimenti sull'interpretazione della legge 1014, i comuni sono obbligati ad effettuare anche le successive assunzioni a scorrimento di graduatoria anche da parte di altri enti sempre rispettando la percentuale di riserva, purché la frazione sia in numero uguale o superiore ad 1 ed anche quando la riserva non è citata nel bando. Questo perché è sottinteso che la legge nazionale vale e va applicata in ugual modo in tutti i comuni di tutte le regioni di Italia. Qualora la frazione sia inferiore ad 1 e non sia possibile inserirla nel totale delle assunzioni, la frazione va sommata nelle successive assunzioni dell'ente.
da
QUINDI CON L'EMANAZIONE DELLA GRADUATORIA E SENZA CONTARE LA CAT PROTETTA BOCCIATA

ALL'ORALE  L UNITA' DI RISERVA  SI CREAVA GIA DALLA 4 ASSUNZIONE QUINDI?

CHIEDO QUESTO PERCHE STO ANDANDO DAVANTI AL  TRIBUNALE  DEL lAVORO ,VISTO CHE NON VOGLIONO ASSUMERE ME  SFRUTTANDO LA RISERVA MILITARE ED AGGIUNGO  OLTRETUTTO  CHE SONO PURE  L UNICO A BENEFICIARE DI QUESTA RISERVA.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...