In generale, il primo passo da compiere è quello di richiedere l'autorizzazione alla costruzione del campo presso il comune o l'ente competente, fornendo tutta la documentazione necessaria, come il progetto esecutivo e la relazione tecnica che descrive le caratteristiche del campo e le modalità di costruzione.
Una volta ottenuta l'autorizzazione, è possibile procedere con la costruzione del campo. Al termine dei lavori, è necessario richiedere il collaudo del campo, che viene effettuato da un tecnico abilitato (ad esempio, un ingegnere o un architetto) che verifica il rispetto delle normative tecniche e di sicurezza e l'idoneità del campo all'utilizzo.
Se il collaudo viene superato positivamente, il tecnico rilascia il certificato di collaudo, che attesta la conformità del campo alle normative in vigore e ne autorizza l'utilizzo.
Nel caso in cui il campo di calcio sia destinato all'utilizzo di una società dilettantistica, è inoltre necessario richiedere l'affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) o all'ente locale competente, che verificherà la conformità del campo alle normative della Federazione e ne autorizzerà l'utilizzo per le partite ufficiali.