0 voti
49 visite
da
revocatoria fallimentare, nello specifico

leggo giurisprudenza contrastante, considerato poi che è un fallimento che agisce. grazie :)

1 Risposta

0 voti
da
La mancanza dell'avviso nell'atto di precetto riguardante la possibilità di rivolgersi a un organismo per la composizione della crisi, previsto dall'art. 480, comma 2, c.p.c., non comporta la nullità automatica del precetto. La giurisprudenza prevalente ritiene che tale omissione costituisca una mera irregolarità formale, non sufficiente a invalidare l'atto, a meno che il debitore non riesca a dimostrare un concreto pregiudizio subito a causa di tale omissione.

L'avviso in questione serve principalmente a informare il debitore della possibilità di accedere a strumenti di composizione della crisi (come il piano del consumatore o l'accordo di composizione), ma la sua assenza non pregiudica automaticamente i suoi diritti, poiché tali procedure possono essere attivate in qualsiasi momento, anche durante l'esecuzione forzata​.

Pertanto, il precetto rimane valido a meno che non venga dimostrato che l'omissione abbia impedito al debitore di avvalersi delle procedure di sovraindebitamento​.

Questo se hai dimenticato di inserirlo. Se lo devi ancora redigere, per prudenza, lo inserirei.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...