0 voti
82 visite
da
Buonasera a tutti.

Un cliente, in particolare PA, mi ha chiesto di ricevere le credenziali di accesso al sito web da me sviluppato precedentemente. Tutto regolare fin a questo punto. Il problema è che il cliente, ad oggi, dopo un mese dalla scadenza di domini ed hosting, non ha mai effettuato il saldo della fattura da me emessa regolarmente ed inoltrata mezzo PEC.

Voglio sottolineare che tutti i miei obblighi sono decaduti con la consegna del sito web ultimato e, la richiesta di rinnovare i servizi mi è stata fatta tramite un addetto del comune. Sottolineo inoltre che l'hosting è regolarmente intestato a me mentre il dominio intestato anche in tal caso regolarmente alla PA.

Come mi consigliate di muovermi?

Grazie a tutti.
da
Puoi chiarire meglio i rispettivi obblighi contrattuali? Tu dovevi soltanto realizzare il sito? In questo caso non capisco perchè l'hosting sia intestato a te: il contratto prevedeva che ti occupassi per il futuro anche dello spazio dove ospitare il sito?
da
Il contratto prevedeva lo sviluppo del sito web, la manutenzione del sito web per un anno e la fornitura, sempre per un anno, dell’hosting. Ovviamente quest’ultimo dietro regolare pagamento e richiesta del cliente provvedo a passarlo poi direttamente presso un account del cliente.

1 Risposta

0 voti
da
Io metterei la PA nelle condizioni di operare autonomamente, fornirei credenziali e farei subentrare direttamente la PA nel contratto di hosting. Se non ci sono state contestazioni su quanto realizzato e tutto funziona a dovere, tu potrei ritenerti completamente adempiente a tutti gli obblighi nascenti dal contratto e che facevano capo a te. A quel punto, dopo aver messo in mora la PA per il pagamento dei tuoi compensi, mi rivolgerei ad un avvocato per ottenere un decreto ingiuntivo e recuperare coattivamente il credito. La PA è senz'altro solvibile e si tratterà solo di aspettare. A fronte di quanto dovrai anticipare per spese e compensi all'avvocato, recupererai alla fine tutto.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...