0 voti
20 visite
in Civile da
Sono coerede comproprietario della casa dei miei genitori assieme a 2 mie sorelle.  Abbiamo vinto una causa contro un confinante che voleva impadronirsi,  per usucapione, di una porzione di terreno che non gli appartiene, a cavallo tra le 2 proprietà.  Questa persona non si vuole rassegnare ed e ricorso in appello.  Purtroppo nel frattempo e proprio per quella proprietà,  i rapporti con una delle mie sorelle si sono rovinati, lei e suo figlio si sono impadroniti di tutta la casa, e quindi non ci rivolgiamo la parola da un paio d'anni ormai. Di quel terreno oggetto della causa, a questo punto, a me non importa piu,  ma non vorrei perdere la causa in appello e essere costretto a pagare le spese legali.  In appello siamo obbligati a costituirci tutti e tre ?  O può farlo solo 1 oppure 2 proprietari ?

1 Risposta

0 voti
da
Non esiste mai un obbligo di costituirsi potendo ben rimanere contumaci. Ma questo non mette al riparo dalla possibile condanna alle spese. Mettetevi d'accordo voi appellati: se solo una parte ha interesse a costituirsi, potrebbe assumersi gli oneri di costituzione per tutti e pagare lei l'avvocato per resistere in appello.
da
Tutte le spese della causa, fino adesso, le ho sempre pagate io,  non ho preteso niente da nessuno.  Però siccome i rapporti erano buoni, almeno hanno firmato !   Ma ora,  per come si sono messe le cose,  non firmeranno di sicuro per difenderci in appello,  quindi posso considerare la causa già persa,  potrei però pretendere la loro parte per pagare le spese legali, almeno in teoria, ma poi in pratica non pagherebbero niente.   Grazie mille per la risposta !
fa da
La mancata costituzione in appello non determina certo l'automatica soccombenza. Se l'appello è infondato sarà respinto a prescindere. Vai a parlare con l'avvocato che ti ha seguito in primo grado e fatti spiegare tutto.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...