0 voti
879 visite
in Civile da
Buongiorno, devo costituirmi quale appellato in un giudizio civile per un appello notificato dopo il 28.2.2023. Nell'atto è stato indicato l'invito a costituirsi entro il termine di 20 giorni prima dell'udienza. Mi domando se il termine per costituirsi corretto sia, invece, quello di 70 giorni, visto il tenore dell'art. 347 c.p.c. Secondo alcune pubblicazioni (tra cui www.judicium.it) per una serie di motivi legati all'impianto della riforma ed al tenore dell'art. 373 c.p.c., in realtà il termine è rimasto di 20 giorni. Qualcuno si è posto tale problema e/o conosce orientamenti giurisprudenziali in materia? Grazie
da
Fin dai primi convegni sul tema ho posto il quesito ai relatori senza avere risposte univoche. Peraltro, se l'appello deve essere incardinato in Tribunale mi assalgono dubbi ancora maggiori.

1 Risposta

0 voti
da

Il riferimento all'art. 163 c.p.c. riguarda solo la forma. La costituzione entro 70 giorni prima dell'udienza non avrebbe senso alla luce di quanto disposto dall'art. 343 comma 1 c.p.c., secondo il quale "l'appello incidentale si propone, a pena di decadenza, nella comparsa di risposta depositata almeno venti giorni prima dell'udienza di comparizione fissata nell'atto di citazione o dell'udienza fissata a norma dell'articolo 349 bis, secondo comma".

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...