0 voti
2,489 visite
da
Ma solo io ricevo quotidianamente decine di telefonate promozionali da call-center provenienti da utenze cellulari che in realtà non esistono neppure?

Serve a qualcosa la segnalazione al garante se l'utenza di provenienza non esiste?

Come mai è tollerata questa pratica?

Inutile dire che sono registrata sul registro delle opposizioni che è completamente inutile

2 Risposte

0 voti
da
blocca le telefonate in arrivo da numeri sconosciuti
da
ci ho pensato ma non è una soluzione, uso il telefono anche per lavoro e non posso permettermi di non essere raggiungibile
0 voti
da
Purtroppo da quale tempo è in voga la pratica per i callcenter di uscire con numeri casuali simil-cellulari e sempre diversi. Così i mittenti non sono identificabili e applicazioni come truecaller non funzionano. Non ha senso neppure bloccare il numero perchè ti ritroveresti con una lista infinita di numeri bloccati.

Unica forma di tutela è la segnalazione al garante indicando la società per la quale il callcenter sta facendo il servizio, insieme a data e ora esatta della chiamata e proprio numero. In questo modo, se volessero, potrebbero risalire all'operatore e prendere provvedimenti.
da
Per un periodo ho perso tempo a segnalare le telefonata sul sito del garante. Tutto inutile, unica soluzione bloccare
da
È il governo che dovrebbe intervenire, per esempio:
1) vietando agli operatori telefonici di permettere di fare ai loro clienti (call center ecc) telefonate da numeri fantasma, cioè che se li richiami risultano inesistenti;
2) imponendo a qualsiasi entità legale (aziende, organizzazioni ecc) di far comparire sul telefono del numero chiamato la loro ragione sociale anziché il numero (ovviamente senza che il numero sia memorizzato sul telefono del chiamato). Questa tecnologia esiste e molte aziende serie già la usano da tempo (credo sia un servizio fornito dagli operatori telefonici). Ecco, imporre questa tecnologia a tutte le aziende!

Ci sono sicuramente molti altri sistemi, quelli che ho citato sopra sono molto elementari, eppure il governo fa finta di non vedere (per non dire altro!). Ma dico, i membri del governo, sottosegretari e limitrofi non sono presi di mira anche loro come tutti gli altri cittadini?
da
Non sono presi di mira. E ti spiego il perchè: 1) non sottoscrivono contratti, abbonamenti, bollette, fornendo il loro numero di telefono; 2)  se acquistano su internet non forniscono il loro numero di cellulare;  3) non si sono iscritti al registro delle opposizioni;  4) non usano il loro numero di cellulare per ricevere codici o notifiche di accesso; 5) non hanno siti internet, biglietti da visita, timbri o carte intestate dove appare il loro numero di cellulare. Io ho un numero di cellulare da 8 anni con il quale non ha mai fatto tutto questo e... mai ricevuto una chiamata da un qualsiasi call center ! Purtroppo c'è un mercato dei numeri molto dinamico e se disponi di elenchi di numeri attivi li puoi vendere guadagnando un sacco (100 euro ogni 100 numeri validi -lotto minimo che puoi fornire).  La soluzione quindi è quella di restare anonimi. Le compagnie telefoniche, per fortuna, sono fuori dal mercato dei numeri attivi (troppo rischioso venderli, per la privacy) ma sono molto attive nel mercato dei numeri fake, quelli dismessi  o cessati dagli utenti che sono poi venduti alle aziende di telemarketing a ben 2 euro per numero e che tu visualizzi come chiamante). Non chiedetemi la fonte di queste info: potrei rischiare parecchio.
da
Già fatto non serve a nulla, servizio inutile
da
...l'unica è non rispondere ad un numero sconosciuto. oppure rispondere e prenderli per il cu...o
Qualche giorno fa ero in vena da prendere per il cu..o, un rombicogli stava impazzendo continuando a richiamare senza avere risposta.
da
condivido; il problema è che non c'è la volontà di bloccare questi disturbatori seriali.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...