0 voti
192 visite
in Civile da
Dopo quasi quindici anni di locazione dove non ho mai ritardato di un giorno il pagamento dell'affitto, il mio padrone di casa mi ha fatto sapere che vuol vendere l'appartamento perchè ha trovato una persona interessata ad acquistarla come investimento e che non ho nulla da temere. Lo può fare? Che garanzie posso avere che il nuovo proprietario non mi mandi poi la disdetta? Se lo volessi acquistare io con la prelazione cosa dovrei fare?

1 Risposta

0 voti
da

Provo a risponderti per punti:

1. la circostanza che tu sia stata sempre puntuale nel pagamento del canone è irrilevante. Se non lo fossi stata ti saresti esposta ad una procedura di sfratto per morosità ma, viceversa, il pagamento puntuale era un tuo preciso obbligo contrattuale;
  2. il padrone di casa può vendere l'appartamento nonostante sia in essere un contratto di locazione e senza chiedere il tuo consenso. L'unica conseguenza pratica è che il nuovo proprietario subentrerà nel contratto di locazione come nuovo locatore;
  3. non puoi avere alcuna garanzia che il nuovo proprietario, così come il primo, ad un certo punto decida di non rinnovare più il contratto che dovrà tuttavia disdettare entro i sei mesi dalla scadenza successiva. Se sono quindici anni che sei in affitto ed il tuo è un contratto standard 4+4, sarebbero sei mesi prima dello scadere del sedicesimo anno;
  4. Non hai alcun diritto di prelazione. La prelazione cui ti riferisci spetta al conduttore solo qualora il locatore non intenda proseguire il rapporto dopo la prima scadenza così come previsto dall'art. 3 L. 431/1998 comma 1 lettera g.

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...