Allora: propongo o.s.a. dinanzi al GdP per una sanzione principale irrogata per € 5.100 (per infrazione al CdS)
Alla infrazione contestata consegue anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi, di cui pure ho chiesto annullamento.
nel ricorso introduttivo dichiaro il valore di € 5.100 e pago contributo unificato di € 98 + € 27 di diritti di cancelleria.
la cancelleria mi cambia il valore dichiarato in "indeterminabile" per via del fatto che avrei impugnato anche il fermo amministrativo e mi dice che devo integrare il contributo unificato fino alla concorrenza di € 237.
Faccio presente al cancelliere che l'art. 7 comma 4 del D.Lgs. 150/2011 prevede espressamente che l'opposizione per la sanzione principale coinvolge anche quella accessoria e che, pertanto, il giudice sarebbe stato investito della questione relativa al fermo amministrativo anche in assenza di mia esplicita richiesta (di fatto avanzata per mero scrupolo difensivo). Quindi a mio parere il valore va determinato solo sulla base dell'entità della sanzione principale.
Il cancelliere non sente ragioni.
Trovo anche giurisprudenza in proposito, che confermerebbe la mia tesi: Cass. Civ. 26800 depositata il 18/12/2014 che afferma esplicitamente che, nel diverso ma sostanzialmente analogo caso di impugnazione di un verbale di accertamento per infrazione al CdS, che unitamente alla sanzione principale prevede decurtazione punti patente come sanzione accessoria, il valore della causa non è indeterminabile ma si determina dalla sanzione principale (e così anche i compensi professionali, altrimenti liquidabili secondo quanto previsto per lo "scaglione indeterminabile").
Scrivo alla Cancelleria facendo presente anche detta giurisprudenza, ma niente da fare. Il Cancelliere è irremovibile, arroccato sulla sua posizione.
La causa è stata iscritta a ruolo ed assegnata ad un giudice. Sono in attesa della fissazione della prima udienza.
Che fare per evitare di pagare il contributo secondo me non dovuto, per poi magari andare incontro (come avviene molto spesso) ad una compensazione delle spese giudiziali in caso di accoglimento del ricorso?
grazie