0 voti
436 visite
da

domanda assegno di mantenimento per figlio minore di genitori separati (ex coppia di fatto sciolta) ai sensi degli artt. 337bis e seguenti codice civile, avanzata da parte di un genitore nei confronti dell'altro: se non sbaglio, pre-cartabia era Volontaria Giurisdizione; post-cartabia si applica il nuovo rito del titolo IV bis del cpc?

2 Risposte

0 voti
da

A seguito della "Riforma Cartabia" l'articolo 336 è stato soggetto a significative modifiche, anche nella sua rubrica, che ora è stata riformulata in "Legittimazione ad agire". L'intero procedimento, viceversa, è attualmente regolato dalle disposizioni del nuovo rito unitario (articoli 473 bis e seguenti del Codice di procedura civile), in attuazione del principio di delega riguardante l'unicità del rito, contenuto nell'articolo 1, ventitreesimo comma, lettera a della Legge 26 novembre 2021, n. 206

0 voti
da
art 473.bis 47
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...