0 voti
639 visite
in Civile da
Buongiorno come da titolo, volevo chiedere se la licenza per finita locazione ex art. 657 cpc può essere applicata anche per il comodato gratuito mediante citazione per la convalida volta ad ottenere il rilascio dopo la scadenza del contratto.

Grazie

1 Risposta

0 voti
da
La licenza ex art. 657 c.p.c. non può essere applicata al comodato gratuito in quanto la norma si riferisce esclusivamente ai contratti di locazione. Il procedimento ex art. 657 c.p.c ha natura eccezionale e la sua disciplina non è suscettibile di estensione in via analogica, ma al più di interpretazione estensiva. Dunque il rapporto giuridico dedotto in giudizio deve essere necessariamente quello di locazione.

In caso di mancato rilascio del bene alla scadenza del contratto di comodato, il proprietario può agire in giudizio per ottenere la restituzione del bene, ma non può invocare la licenza di cui all'art. 657 c.p.c.
da
La riforma Cartabia lo prevede
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...