0 voti
238 visite
in Assistenza Diritto Pratico da
Si tratta di un pagamento relativo al gratuito patrocinio, l'importo della fattura era corretto solo che l'ufficio spese di giustizia non ha visionato il decreto di liquidazione giusto perché non ancora trasmesso dall'ufficio competente e ha rifiutato la fattura.

Il problema è sapere se devo emettere nota di credito oppure no, l'ufficio che ha rifiutato la fattura dice di no che a loro non serve e di emettere nuova fattura con nuova numerazione solo dopo essermi accertata che l'ufficio abbia ricevuto tutta la documentazione.

1 Risposta

0 voti
da

n una situazione come questa, in cui il rifiuto della fattura non è legato a un errore nell’importo ma a una mancata trasmissione del decreto di liquidazione, la necessità di emettere una nota di credito dipende dalle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate e dalle procedure contabili seguite dal tuo studio.

Se l’ufficio spese di giustizia ha confermato che la nota di credito non è necessaria per loro, puoi seguire la loro indicazione e procedere con l'emissione di una nuova fattura con numerazione aggiornata, ma solo dopo aver verificato che la documentazione sia stata trasmessa correttamente. Questo evita ulteriori problemi o rifiuti.

Tuttavia, per una maggiore sicurezza, potrebbe essere utile una verifica con il tuo commercialista per accertare che la mancata emissione della nota di credito sia corretta anche dal punto di vista fiscale, evitando possibili contestazioni future.

da
grazie
da
all'ufficio non serve ma per la tua contabilità direi di si. Io sempre fatte in questi casi le note di credito
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...