0 voti
248 visite
da
Buonasera a tutti. Vi spiego brevemente il caso. Sinistro stradale che coinvolge 3 veicoli. il mio è il primo, fermo al semaforo, poi ve ne è un secondo (sempre fermo incolonnato). Arriva, infine, in terzo veicolo che non accorgendosi dell'incolonnamento rovina sul veicolo di mezzo che, a seguito dell'impatto, colpisce il mio.

Noi non abbiamo purtroppo alcun testimone e non lo indichiamo in tempo utile nella richiesta di risarcimento. Il veicolo di mezzo, invece, ne indica uno.

Inizialmente l'assicurazione del veicolo unico responsabile (quello che ha tamponato tutti), nega il risarcimento perché il loro assicurato descrive una dinamica diversa.

Poi, invece, e grazie alla testimonianza prodotta dall'avvocato che cura la posizione del veicolo di mezzo, liquida solo il danno di quest'ultima vettura.

Come dovrei comportarmi? Anche se ad oggi non ho alcun testimone, nè posso ormai indicarlo, liquidare il danno del veicolo di mezzo (senza attribuirgli alcuna responsabilità a fini assicurativi) non equivale ad ammettere la totale colpevolezza del loro assicurato? Posso avvarlermi di un testimone che non è stato da me indicato? Invio invito a negoz. assistita? reclamo ivass?

Grazie a chi risponderà.

1 Risposta

0 voti
da
Nel caso in cui il tamponamento a catena si verifichi nell'ambito di una colonna di veicoli ferma, sussiste la responsabilità del conducente dell'ultimo veicolo, ovvero di colui che, con la sua condotta, ha generato la prima collisione dalla quale sono derivati i successivi tamponamenti.

Fermo questo principio, nel tuo caso tale dinamica è stata confermata e dimostrata  stragiudizialmente (non siete in causa) dal secondo veicolo. E' chiaro che di quella prova puoi giovartene anche tu. Peraltro in ambito stragiudiziale non ci sono preclusioni, il fatto che inizialmente tu non abbia indicato testimoni non significa che tu non possa avvalerti del testimone del secondo veicolo.

Ti chiedo io: come la compagnia ti ha motivato il diniego al risarcimento DOPO aver liquidato il secondo veicolo? Se non sblocchi subito invito a negoziazione assistita.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...