0 voti
120 visite
da
buongiorno, devo depositare un ricorso per ingiunzione di pagamento europea contro una società Slovena. La competenza ad emettere il decreto europeo è comunque del Tribunale Italiano? Deposito cartaceo o telematico? Grazie

1 Risposta

0 voti
da
Buongiorno,

La procedura europea di ingiunzione di pagamento è applicabile alle controversie transfrontaliere, ossia quelle in cui almeno una delle parti ha domicilio o residenza in uno Stato membro dell'UE diverso da quello del giudice adito.

La competenza a emettere il decreto dipende da diversi fattori, tra cui la sede del debitore e le clausole contrattuali eventualmente previste. In generale, il creditore può rivolgersi al tribunale competente secondo le regole del Regolamento (CE) n. 1896/2006.

Per quanto riguarda il deposito, è possibile procedere sia in forma cartacea che telematica, a seconda delle disposizioni del tribunale competente. Si consiglia di verificare con la cancelleria del tribunale italiano competente per confermare le modalità di presentazione.

https://www.studioduchemino.com/
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza

830 domande

748 risposte

664 commenti

289 utenti

...