0 voti
168 visite
in Tributario da
Buonasera,

mi sono accorta che su alcune fatture emesse pur avendo inserito in descrizione un importo spese non imponibili ex art. 15 poi le stesse sono state comunque calcolate sulla base imponibile, non so se per errore mio o del programma di fatturazione.

Quali conseguenze ci sono per questo tipo di errori? E come rimediare?

Grazie mille in anticipo

1 Risposta

0 voti
da
Se l'errore è stato che hai fatturato, faccio un esempio, 100 euro come base imponibile invece che come spese escluse IVA, non credo possano esserci conseguenze particolari dato che vai a pagare addirittura imposte non dovute. Diciamo che la conseguenza, semmai, è proprio questa.

Senti il commercialista se puoi emettere nota di credito e rifatturare correggendo l'errore
da
Grazie mille per avermi risposto. Esattamente ho indicato in fattura una parte imponibile iva e una parte non imponibile iva ex art. 15, ma che poi comunque è stata inserita nella base imponibile e quindi è stata calcolata l'iva. Per altro sono importi minimi dai 1,97 euro a max 78,00 euro.
da
Quale programma utilizzi per le fatture?
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...