0 voti
208 visite
da
da
Abusivo o con abusi? Abusi sanabili/non sanabili? Interpellato un tecnico? Troppo generica coma domanda per fornire una risposta
da
L'IMMOBILE  e' parzialmente abusivo  sanabile a costi elevati eredi sono in disaccordo
da
Cosa accade immobile dopo divisione  giudiziale resto dei beni viene acquisito per accessione
da
Non è chiara la domanda, intendevi cosa accade all'immobile abusivo dopo la divisione giudiziale degli altri beni (con esclusione quindi di quello abusivo)? Escluderei che sia possibile trasferire il terreno per poter pretendere poi l'acquisto per accessione dell'immobile abusivo
da
grazie  utilissimo
da
Gent.ss.mo vorrei sapere la normativa in base alla quale oltre immobile abusivo non trasferibile anche terreno sottostante deve considerarsi non trasferibile grazie mille
da
Non ho detto questo. Il terreno puoi anche trasferirlo ma non con il fine, indiretto, di ottenere successivamente il trasferirimento per accessione anche dell'immobile abusivo. L'applicazione del principio di accessione incontra i limiti imposti dalla normativa edilizia. Diversamente sarebbe un escamotage semplice semplice per eludere norme imperative.
da
In effetti chiedendo la divisione parziale eredità solo terreni si potrebbe ottenere acquisizione anche immobile abusivo
da
Io ho detto esattamente il contrario

2 Risposte

0 voti
da

A domanda secca, risposta secca. Essenzialmente tre possibilità:

1. sanatoria degli abusi (se possibile);
  2. eliminazione degli abusi (ripristino allo stato legittimo, sempre se possibile);
  3. demolizione.

0 voti
da
Per le Sezioni Unite (nota sentenza n. 25021/19) non è possibile procedere allo scioglimento di una comunione di un immobile con abusi finchè gli abusi non siano stati rimossi/sanati. Quindi se i coeredi non si mettono d'accordo dovranno rassegnarsi a rimanere in comunione con il rischio di vedersi notificare un provvedimento di demolizione. Non avrei dubbi ad avviare una procedura di mediazione facendo partecipare anche un tecnico.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...