0 voti
94 visite
da
Mi trovo in una disputa con il proprietario dell'immobile che ho appena lasciato dopo 3 anni. Mi sta imputando danni ai mobili presenti nella casa, che ritengo rientrino nella normale usura, aggravati da un eccessivo tasso di umidità presente nell'abitazione (80/90%) e alla scarsa qualità degli stessi. Inoltre, mi accusa di aver danneggiato un divano che era già in condizioni compromesse prima del mio ingresso. Nessuno di noi dispone di foto o documentazione che attestino lo stato della casa e dei mobili al momento della consegna, ho solo due testimonianze verbali sulla questione del divano.

In queste circostanze:

1. Come posso dimostrare che i danni non sono imputabili a me?

2. La normale usura e i danni causati dall'umidità possono essere esclusi dalla mia responsabilità?

3. Senza prove fotografiche, chi ha l’onere di dimostrare lo stato iniziale dell’immobile e dei mobili?

4. È possibile tutelarmi da richieste di risarcimento ?

1 Risposta

0 voti
da
In assenza di prove sullo stato iniziale dell'immobile e dei mobili, l'onere di dimostrare un deterioramento eccessivo e la sua riconducibilità a un uso improprio ricade sul proprietario. L’usura normale e i danni legati a fattori strutturali, come l'umidità, non possono essere attribuiti a te, a meno che il proprietario non dimostri il contrario con elementi concreti. Senza documentazione o foto, la sua posizione risulta indebolita. Anche per il divano già compromesso, sarà difficile per lui provare che i danni siano da imputare al tuo utilizzo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...