0 voti
403 visite
in Amministrativo da
Ho inviato tramite Pec  al Titolare dell'Ufficio Tecnico del mio Comune una semplice " Diffida" a rispondere entro i termini di Legge ( Art. 328 - 2° comma C.P. ) , senza minacciare di ricorrere alle vie legali,  ad una mia segnalazione riferita ad un presunto abuso edilizio del mio vicino. Non Vorrei essere incappato nel reato di Offesa, Oltraggio, Minacce od altro a Pubblico Ufficiale. Domanda:  La " Diffida " è cosa diversa dal reato di  cui sopra, anch'esso Reato penale ?? . Gradirei una risposta .  Grazie

Romano

1 Risposta

0 voti
da
La diffida è un atto civilistico con cui si chiede di attuare un comportamento, contestando omissioni o violazioni. Non è reato, perchè è un diritto. Diverso discorso se la diffida è realmente fondata su buoni argomenti o meno.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...