0 voti
da
Premetto che non sono avvocato e di diritto non so nulla. Mi scuso quindi se questo sito è riservato agli avvocati e la mia domanda risulterà elementare. Cercando sentenze della cassazione trovo anche ordinanze e "ordinanze interlocutorie". Che differenza c'è? Esiste una sorta di gerarchia per cui le sentenze sono più importanti, poi ci sono le ordinanze quali? Interlocutorie che significa?

2 Risposte

0 voti
da
Se mastichi poco di diritto fai attenzione a cercare da solo soluzioni su internet: chiedi piuttosto il parere di un legale. Detto questo, per rispondere alla tua domanda, un'ordinanza è "decisoria" se definisce il giudizio; è "interlocutoria", al contrario, se risolve una questione per consentirne la prosecuzione.
0 voti
da

La sentenza è l'atto con cui il giudice chiude il processo, mentre l'ordinanza è uno strumento interlocutorio che non esaurisce il rapporto processuale, ma serve per risolvere le questioni che sorgono nel corso del processo. Questo come principio generale. Per la Cassazione (ma anche per le altre AG) ci sono casi in cui il procedimento viene definito con ordinanza (che in quel caso diventa "decisoria") quando ad esempio viene definito in camera di consiglio (senza pubblica udienza) o nei casi previsti dall'art. 375cpc:

  1. per dichiarare l'inammissibilità del ricorso sia principale che incidentale,
  2. per decidere un regolamento di competenza o di giurisdizione,
  3. per accogliere o rigettare il ricorso principale e l'eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza

78 domande

94 risposte

67 commenti

7 utenti

...