0 voti
125 visite
in Civile da
Avrei una domanda poiche mi sento -come privato- di trovarmi in un ‘caso’ particolare anche per via di risposte ricevute via PEC che mi lasciano perplesso sulla normativa vigente (122/2005 e recente D.lgs 12 gennaio 2019, n. 14.

Come per migliaia di privati che decidono di fare una casa su un terreno edificabile (in edilizia convenzionale o bioedilizia casaclima -> il mio caso) mi trovo in una situazione in cui ci vivo da pochi anni, agibile e finita, ma se volessi venderla ora mi viene chiesta copia della polizza decennale.

Casa fatta nel 2018. Il curatore fallimentare dell’azienda che la costruì dietro ns. appalto (privati che fanno costruire una casa) sostiene che in questo caso chi ci ha costruito la casa non deve dare garanzie decennali.

Quindi la domanda è: esiste un caso in cui chi costruisce su commissione di un privato -cioè non è una ditta costruttrice che vende la casa finita ma la fa per conto di un privato sostanzialmente in appalto- ne sia esente?

E quindi che tutele hanno questi privati che fanno case per sè?

Infine e sopratutto senza questa garanzia come possono ora presentarsi tali categorie di cittadini all'atto/rogito per la vendita essendo tale garanzia richiesta?

Grazie

Sai rispondere? Dai il tuo contributo!

N.B.: non inserire informazioni personali o contenuti inappropriati che verrebbero prontamente rimossi.
Il nome che vuoi visualizzare (opzionale):
Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per notificarti gli avvisi generati automaticamente dalla piattaforma. Non sarà condiviso con nessuno e men che mai ceduto a terzi!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...