0 voti
226 visite
in Civile da

Nel caso in cui do del bugiardo ad una persona avendo già la prova documentale che la persona è effettivamente un bugiardo, posso essere denunciato per ingiuria (da premettere che il bugiardo viene anche informato della prova documentale).

1 Risposta

0 voti
da
il reato di ingiuria è stato depenalizzato nel 2016. quindi non puoi essere "denunciato", o meglio: anche se tu venissi denunciato, ed ammesso e non concesso che la denuncia venga presa in considerazione per qualche strana ragione, l'esito sarebbe necessariamente l'archiviazione da parte della Procura competente.

Attenzione: l'ingiuria non è più un reato, ma questo non significa che sia priva di effetti giuridici: l'ingiuriato potrebbe agire giudizialmente in via civile per ottenere il risarcimento del danno (all'onore, alla rispettabilità, ecc..) e, se il giudice accogliesse la domanda, oltre al risarcimento ci sarebbe l'irrogazione di una sanzione amministrativa.

Detto questo, mi pare di poter dire che nel tuo caso una eventuale azione civile nei tuoi confronti avrebbe ben poche possibilità di sfociare in un accoglimento della domanda di risarcimento del danno in favore del destinatario dell'epiteto (vedi ad esempio Cass. Pen. sent. 20753/2020, quando ancora l'ingiuria era penalmente rilevante)
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...