0 voti
73 visite
in Assistenza Diritto Pratico da
Buon pomeriggio. La fattura emessa e trasmessa tramite SdI è stata scartata. Questo il messaggio specifico: "Il sistema non accetta file con nomi duplicati. Probabilmente è già stato inviato un file con lo stesso nome".

Ovviamente la numerazione delle fatture è progressiva e non ho precedenti file con lo stesso numero.

L'anno scorso tuttavia ho effettivamente emesso una fattura elettronica con lo stesso numero, che ha pertanto lo stesso nome di quella trasmessa oggi nel 2023. L'errore può essere collegato a questo? Grazie in anticipo. Saluti

1 Risposta

0 voti
da
Esattamente. Probabilmente hai inserito uno stesso "codice invio" che hai utilizzato lo scorso anno.

Molti, per comodità, usano come codice di invio lo stesso numero della fattura. Questo è ovviamente possibile ma in caso occorre aggiungere anche il riferimento all'anno o comunque qualche altro carattere per differenziare il codice di invio da altri usati in precedenza.

Come indicato sul form dell'applicazione, il codice invio identifica in modo univoco il file da trasmettere al Sistema di Interscambio. Può essere un progressivo alfanumerico (es.: 1,2,3,4 oppure FE1,FE2,NC1,NC2 ecc.) o qualunque altra combinazione di caratteri purché, per ogni trasmissione al SdI, non esista MAI un file con lo stesso codice di invio.

Poiché FatturaPA-PRofessionisti utilizza lo stesso campo come "progressivo univoco del file", l'ideale è utilizzare un progressivo continuo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...