0 voti
415 visite
in Amministrativo da

È stato deliberato da una banca un mutuo cointestato che io ed il mio compagno accenderemo tra qualche mese. Il broker che ci segue vuole farci attivare le due relative assicurazioni sulla vita ora, mesi prima che la banca eroghi il mutuo. Che senso ha? Finché non viene acceso il mutuo, perchè dobbiamo essere assicurati?

Anche perchè se per qualche motivo i proprietari decidessero di non vendere più o succedesse qualcosa alla casa, noi ci ritroveremmo a pagare assicurazioni che, slegate dal mutuo, non avremmo fatto.

Per legge lui può far saltare in qualche modo gli accordi con la banca che ha concesso la delibera per il mutuo se noi decidiamo di stipulare le polizze in concomitanza con l’accensione del mutuo e non prima? 

1 Risposta

0 voti
da
Non mi risulta che esista alcun obbligo di legge che imponga la stipula anticipata di un'assicurazione sulla vita prima dell'erogazione effettiva del mutuo. Normalmente, l’assicurazione sulla vita, quando richiesta dalla banca, viene stipulata contestualmente all’accensione del mutuo stesso, e non in una fase antecedente. Pertanto, il broker non può legittimamente imporre questa condizione prima del perfezionamento del mutuo.

Riguardo alla possibilità che il broker possa influenzare negativamente l'accordo con la banca qualora decideste di rifiutare l'attivazione anticipata, escluderei che il broker abbia il potere di far saltare la delibera già concessa dalla banca. Tuttavia, è opportuno verificare i termini del contratto preliminare di mutuo per escludere la presenza di clausole che potrebbero vincolare alla stipula anticipata dell'assicurazione.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...