0 voti
in Processo Civile Telematico da
Come da oggetto. Ho una pennetta di Aruba da diversi anni. Fortunatamente il mio dispositivo non rientra fra quelli che smetteranno di funzionare dal prossimo gennaio. Vorrei però dotarmi di una seconda pennetta per non avere problemi in caso di smarrimento o danneggiamento. Quale mi consigliate?

1 Risposta

0 voti
da
Le pennette USB sono piuttosto simili e una vale l'altra.Sono facili da utilizzare e offrono un alto livello di sicurezza, poiché i dati della firma sono memorizzati all'interno della pennetta stessa e non sono visibili ad altri. Tuttavia, richiedono l'utilizzo di un software specifico per la firma e possono essere scomode da portare in giro.

Ora che è rientrato il problema dei dispositivi che rischiavano di non più conformi da gennaio, potrebbe essere interessante prendere in considerazione, come backup, un servizio di firma remota che consente di apporre la propria firma elettronica utilizzando un computer o uno smartphone connesso a internet. Non è necessario portare con sé alcun dispositivo fisico, ma questi servizi richiedono una connessione a internet per funzionare (solitamente tramite APP che genera una password usa e getta o un SMS da inserire per farsi riconoscere). Inoltre, i dati della firma sono memorizzati sui server del fornitore del servizio, il che può rappresentare un rischio per la privacy se il fornitore non garantisce adeguate misure di sicurezza.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza

78 domande

94 risposte

67 commenti

7 utenti

...