0 voti
125 visite
in Civile da
Il Sig. X e la Sig.ra Y hanno 3 figli nati fuori dal matrimonio.

Il Sig. X e la Sig.ra Y vivono grazie a cospicui sussidi statali che incassa il Sig. X.

La Sig.ra Y lascia il Sig. X e vuole trasferirsi in Francia dove avrebbe la possibilità di lavoro.

L'avvocato della Sig.ra Y presenterà ricorso chiedendo al giudice:

-affidamento congiunto

-collocamento dei minori presso di lei

-autorizzazione a trasferirsi all'estero

Come tutelare le ragioni del Sig. X che vorrebbe che i figli rimanessero nella sua stessa città?

1 Risposta

0 voti
da
Invocando il best interest of child. Chiedendo al Giudice l'affido condiviso. In questo caso il diritto di visita (che è diritto del minore,  non tanto e non  solo del genitore), chiedendo che i minori non vengano sradicati dall'ambiente nel quale sono vissuti, fatto di rapporti con altri familiari (i nonni gli zii i cugini) con i compagni di classe,  con i compagni di giochi, con gli insegnanti, gli allenatori (se praticano degli sport). Insomma tutta quella rete di relazioni affettive di cui è fatta la vita di un minore. Rappresentando al Giudice  che cambiare città, addirittura trasferirsi all'estero, potrebbe provocare per i minori un trauma che non trova giustificazione nel fatto che la madre ha trovato lavoro in Francia.  Nell'interesse dei minori ben potrebbe cercare un lavoro in Italia. Diversamente deve dimostrare documentalmente di averlo cercato in Italia senza successo. Ovvero ancora, chiedere un affido condiviso, la collocazione dei minori presso il padre, con diritto di visita da parte della madre, che farà la spola tra la Francia e l'Italia per il benessere dei figli.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...