Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: condominio- rsarcimento - manutenzione straordinaria

condominio- rsarcimento - manutenzione straordinaria 6 Mesi 1 Settimana fa #3205

  • T
  • Avatar di T
Ad aprile 2017 è stato sottoscritto un contratto di locazione tra una società spa e tizio e caio, comproprietari dell’immobile oggetto di locazione.

L’immobile è un seminterrato di mq 600 circa.

Preso possesso dell’immobile, la società ha iniziato lavori di ripristino della struttura (applicazione pannelli di cartongesso alle pareti). I primi giorni di giugno, mentre erano in corso i lavori, un condomino si è precipitato violentemente all’interno dei locali, peraltro senza alcuna autorizzazione e rompendo con un pugno uno dei pannelli appena montati, intimando di finire i lavori perché sarebbero dovuti essere fatti dei lavori di manutenzione straordinaria relativamente le parti strutturali dell’edificio.

I lavori iniziati dalla società vengono eseguiti per metà dell’immobile e tramite accordo verbale l’altra metà rimane allo stato originario al fine di finire prima il lavori di manutenzione straordinaria e quindi godere in modo pacifico dell’immobile. Per maggiore chiarezza, è stato detto al conduttore “inutile continuare se voi siete d’accordo, aspettate che facciamo questi lavori alla struttura dell’edificio così non dovete montare, smontare e rimontare”. La società accetta.

Viene convocata assemblea condominiale per affidare incarico di valutazione tecnica circa la consistenza della struttura dell’edificio che prevede 2 fasi: prelievo campioni e relazione sullo stato. I cd prelievi di cemento vengono iniziati e finiti nel giro di due giorni a fine agosto primi di settembre. Quindi circa a novembre arriva la relazione sullo stato della struttura.

Nel frattempo, la società invia raccomandata a condominio e proprietario per richiesta accesso atti sopralluogo locali al fine di valutare un possibile risarcimento nei confronti del condominio.

Alla missiva risponde l’amministratore di condominio negando gli atti richiesti e discolpando il condominio stesso. Contemporaneamente, avvisa che l’eventuale risarcimento potrà essere richiesto al locatore. Vengono quindi elencate le date di convocazione dell’assemblea partire dal marzo 2016, cioè un anno prima della locazione e, sull’assunto che il locatore fosse a conoscenza del da farsi, ritiene che il condominio dovrebbe essere esente da colpa. A suo dire, invece, la responsabilità è del locatore il quale avrebbe dovuto avvertire dei lavori da fare

A dire il vero, al momento della contrattazione, seppure la società ha fatto sopralluogo dell’immobile ritenendo il locale idoneo constatando, per il tramite di un tecnico di fiducia, l’agibilità della struttura, per leggerezza non è stata avvertita dei lavori che probabilmente si sarebbero dovuti fare anche perché è da marzo 2016 che il condominio pur avendo la maggioranza non ha mai deliberato in tal senso.

La corrispondenza si interrompe con l’ulteriore lettera inviata dalla società rivolta al condominio ed al proprietario. Con il proprietario, con cui i rapporti sono ottimali, è seguito incontro chiarificatore

Domande:

1) è possibile che il non aver avvertito dei possibili lavori pregiudichi il diritto di rivalsa nei confronti del condominio da parte del locatore?

2) La società invoca l’inerzia del condominio posto che da giugno ad ora i lavori non sono neppure iniziati ma si è fermi alla fase progettuale. Possono le delibere di convocazione risalenti al marzo 2016 essere eccepite nei confronti del condominio per valutare l’inerzia, posto che anche in assenza del locatore proprietario la maggioranza per effettuare i lavori ci sarebbe stata ugualmente?

3) la struttura dell’edificio, su cui dovranno essere fatti i lavori, è parte comune del condominio. Può bastare solo questo per una rivalsa nei confronti dello stesso?

4) se può agire in rivalsa che possibilità di vincita ci sarebbero per il locatore una volta chiamato in causa il condominio?
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi
Powered by Forum Kunena