Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità!

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #277

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Canon P215Con l’avvento del PCT poter contare su uno scanner dotato di ADF fronte/retro non è più un lusso ma una vera e propria necessità.

In un ambiente multiutente la soluzione più ovvia è disporre di uno scanner di rete veloce e opportunamente configurato per acquisire direttamente, con la semplice pressione di un tasto, qualsiasi documento che dovrà essere trasformato automaticamente in PDF (magari PDF/A) e registrato su una cartella condivisa/personale senza necessità di avviare software specifici (se non per esigenze di “post produzione” come ad esempio unire, dividere, ruotare i pdf o ridurne le dimensioni).

Uno scanner di rete condiviso presenta tuttavia lo svantaggio di essere, appunto, “condiviso”: probabilmente per raggiungerlo sarà necessario uscire dalla propria stanza o avvalersi della collaborazione di qualcuno. Se poi nello Studio lavorano più professionisti sarà opportuno che i lavori di scansione siano dalla macchina “consegnati” all’effettivo richiedente e non potenzialmente visibili a tutti.

Da qui l’utilità (o la semplice comodità) di affiancare allo scanner di rete (che necessariamente dovrà essere dimensionato, per prestazioni e funzionalità, alle effettive esigenze del gruppo di lavoro) uno scanner “personale”, più piccolo e sempre “pronto” sulla propria scrivania.

Leggi tutto...

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #278

• Anonimo
Interessante lo scanner ma mi incuriosisce di più il terminale N300. Ho navigato un po' nel sito del produttore ma come funziona? Serve un server dedicato?

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #279

• Claudio
  • Moderatore
Intanto errata corrige, il terminale cui mi riferisco è L300 (non N300, ho corretto nell’articolo). Si tratta di un dispositivo che colleghi a monitor, tastiera e mouse (questi ultimi anche senza fili) e alla rete. Non richiede necessariamente un server potendo girare anche con una semplice macchina windows o linux dove devi aver installato VSpace, il suo software di virtualizzazione.
Sulla macchina crei gli utenti che desideri e che potranno accedere indipendentemente e contemporaneamente tramite i vari terminali come se avessero a disposizione ognuno un pc diverso.
I vantaggi in un ambiente “professionale” sono tantissimi: intanto abbattimento drastico dei costi dato che un terminale L300 lo trovi intorno ai 180 euro ed il consumo di energia elettrica è una inezia se paragonato ad un PC tradizionale. Poi non devi configurare e amministrare ogni nuova macchina da zero dato che tutto il software è in effetti condiviso (occhio soltanto alle licenze che dovranno coprire comunque il numero di utenti complessivi).
La massima flessibilità si ottiene virtualizzando anche la macchina sulla quale far girare VSpace così da avere la possibilità di programmare, ad esempio, backup giornalieri su NAS delle intere VM (molto utili in caso di disaster recovery) e svincolarti completamente dall’hardware.
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da Claudio.

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #280

• Marco Meneghello
Da non sottovalutare nemmeno gli scanner app. Uso su iOS Scanner Pro e la qualità delle scansioni è notevole, poi vengono instradate dove meglio si crede: email, Dropbox ecc.

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #281

• Andrea
Allora se ho ben capito con questi terminali è possibile far funzionare un singolo pc come se fossero due o più? Molto molto interessante ma non mi sembra alla portata dell'utente comune! Virtualizzare "la macchina sulla quale far girare vspace" ?!?!?

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 10 Mesi fa #282

• Claudio
  • Moderatore
@Marco: concordo pienamente, le app per la scansione hanno raggiunto una maturità tale da mandare definitivamente in pensione gli scanner a trascinamento manuale che negli scorsi anni in tanti hanno cercato di vendere agli avvocati (e qualcuno ci prova ancora!). Ultimamente, proprio su segnalazione di un utente, ho iniziato ad utilizzare Genius Scan+ per velocità nell'acquisizione di pagine multiple e precisione nel riconoscimento dei bordi del foglio. Come ti trovi con Scanner Pro? Hai fatto qualche prova comparativa con altre app?

@Andrea: in realtà non è così complicato come sembra… l’utilizzo dei terminali Ncomputing su una macchina “reale” richiede soltanto l’installazione del software VSpace e pochi altri passaggi alla portata dei più per la configurazione dei singoli account utente… la virtualizzazione della macchina “reale” è effettivamente cosa un po’ più complessa ma comunque praticabile da qualunque utente un po’ “smanettone”. Occorre allestire un server e creare ed importare le macchine virtuali (magari convertendo quelle reali). Il bello è che esistono soluzione assolutamente gratuite per fare questo (io utilizzo ESXi di WMware) e community di utenti per il supporto tecnico (di cui le versioni free non godono) e lo sviluppo di scripts utilissimi (come ghettoVCB per eseguire il backup delle macchine virtuali).

Uno scanner compatto e facile da usare per la postazione telematica dell'avvocato 2.0. Anche in mobilità! 3 Anni 9 Mesi fa #373

• fabio
onestamente non ho capito la differenza tra le due versioni dello scanner recensito, qualcuno mi può illuminare?
Moderatori: thesailor81
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi