Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Conservazione fatture su ADE - problema con firma

Conservazione fatture su ADE - problema con firma 2 Anni 3 Mesi fa #3598

• jsquare
  • Fresh Boarder
Salve, e grazie per l'accesso.

Volevo sottoporre il seguente problema. Fino al 2017 ho avuto una firma digitale con postacert che non ho avuto modo di rinnovare per tempo, così ho dovuto farne una nuova.

Ebbene il sito dell'ADE non mi fa caricare le fatture del 2017 perché le vede con una firma "scaduta".
Peccato che quando sono state firmate il certificato era perfettamente valido.
Qualcuno conosce una soluzione al problema che non sia "acquista il pacchetto X per la conservazione?"

Conservazione fatture su ADE - problema con firma 2 Anni 3 Mesi fa #3599

• Thor
Il versamento in conservazione di un documento firmato digitalemten dovrebbe avvenire durante il periodo di validità del certificato associato alla firma stessa anche perchè costituisce uno dei sistemi atti a estenderne la validità oltre alla scadenza. Inoltre il versamento in conservazione delle fatture elettroniche dovrebbe avvenire entro tre mesi dalla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione annuale.
Detto questo, meglio che niente, versa in conservazione i file non firmati. La firma non è un requisito della fattura tanto che le specifiche tecniche non lo richiedono per le fatture B2B-B2C. Per le fatture PA la firma deve apporla il soggetto che trasmette (che non necessariamente è chi emette fattura, pensa agli intermediari).
Un domani, mai si presentasse la necessità, potrai sempre dimostrare che il file conservato è proprio quello firmato che in ogni caso hai archiviato da qualche parte sul pc insieme alle ricevute del Sistema di Interscambio.

Conservazione fatture su ADE - problema con firma 2 Anni 3 Mesi fa #3600

• jsquare
  • Fresh Boarder
OK, perfetto. Quindi posso caricare quello non firmato anche se trattasi di fattura verso la P.A.?
Ora prendendo spunto da quello che scrivi.
E' per le ragioni temporali anzidette che il sistema ADE sembra non prevedere il caricamento retroattivo delle fatture del 2016 e del 2015? (Almeno questo lo deduco dal fatto che la schermata ti fa vedere solo il triennio 2019-2017)
Ultima modifica: 2 Anni 3 Mesi fa da jsquare.

Conservazione fatture su ADE - problema con firma 2 Anni 3 Mesi fa #3601

• jsquare
  • Fresh Boarder
Nessuno che mi tolga gli ultimi dubbi? :(
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi