Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Esecuzioni immobiliari: cambiano le regole per le offerte di acquisto. Attenzione al periodo transitorio.

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Esecuzioni immobiliari: cambiano le regole per le offerte di acquisto. Attenzione al periodo transitorio.

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
2 Mesi 2 Giorni fa #3301

Elisabetta fichera

Desidero informazioni riguardo Art 571
10 Mesi 5 Giorni fa #3136

Tony 82

Sera a tutti io ho la mia casa all asta ma il valore della mia casa è di 81.000 e c'è un offerta di 34 mila dopo la seconda asta ma il prezzo base e di 45 mila posso far qualcosa per bloccare tutto ? Grz
2 Anni 10 Mesi fa #3135

FrancoConfalonieri

La recente modifica dell'art. 571 del codice di procedura civile, introdotta con D.L. 27.06.2015, n. 83, convertito con modificazioni in legge 06.08.2015 n. 132 [1]. ha cambiato in modo sostanziale le regole di presentazione delle offerte di acquisto alle aste giudiziarie dei beni immobili pignorati.

Questa norma, in vigore dal 20 agosto 2015, per espressa volontà del legislatore [2]. si applica anche ai procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore di tale decreto.

E’ previsto però un periodo transitorio di applicazione della norma:

quando è già stata disposta la vendita, la stessa ha comunque luogo con l'osservanza delle norme precedentemente in vigore. Le disposizioni di cui al nuovo decreto in oggetto si applicano quando il Giudice o il professionista delegato dispone una nuova vendita.

Per effetto della citata norma transitoria, esiste attualmente una sovrapposizione di norme, che impone la dovuta attenzione:

• i Giudici delle Esecuzioni ed i professionisti delegati alla vendita devono fare in modo che il prezzo base degli immobili in vendita sia conforme alla norma (in particolare all’art. 591 c.p.c.);
  • gli interessati alla vendita, devono verificare quali tra le due regole sono applicabili, per evitare di fare offerte non efficaci e soprattutto per cogliere le opportunità che possono crearsi in particolari situazioni.

Ma andiamo per ordine.

Leggi tutto...
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi