Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: scansione degli allegati analogici della controparte

scansione degli allegati analogici della controparte 2 Settimane 4 Giorni fa #3687

• nimaio
  • Fresh Boarder
Buongiorno;
il cancelliere, per il rilascio di copia dei documenti contenuti nel fascicolo della controparte, chiede il pagamento dei diritti di cancelleria per rilascio copia.
Invece, io mi chiedo se non sia dovere del cancelliere scansionare sia gli atti quanto gli allegati contenuti nel fascicolo al momento dell'iscrizione cosicché io possa estrarli dal fascicolo telematico senza sostenere il costo dei diritti per rilascio copia.

in buona sostanza mi chiedo (e sopratutto chiedo ai più esperti) se è possibile chiedere al Cancelliere di scansionare gli allegati analogici depositati dalla controparte al momento dell'iscrizione a ruolo.
Grazie per la risposta
Ultima modifica: 2 Settimane 4 Giorni fa da nimaio.

scansione degli allegati analogici della controparte 2 Settimane 4 Giorni fa #3688

• Leo
Gli atti introduttivi forse, gli allegati proprio no. Spesso la scelta di costituirsi cartaceamente è dettata dal fatto di avere troppi allegati e voluminosi: ce li vedi i cancellieri a fare un lavoro simile? Scatterebbe una rivolta! Per risolvere il problema dovrebbero sancire l'obbligatorietà del deposito telematico anche per gli atti introduttivi.

scansione degli allegati analogici della controparte 2 Settimane 4 Giorni fa #3689

• nimaio
  • Fresh Boarder
ti ringrazio per la cortese risposta.
in verità la prassi del TAR che prevede (vecchio rito) il deposito telematico degli atti anche se preventivamente depositati cartaceamente è la soluzione che rispetta i diritti di tutti, controparte e giudice.
a presto
AM

scansione degli allegati analogici della controparte 2 Settimane 2 Giorni fa #3690

• Leo
Anche nel civile ci sono giudici che invitano le parti costituitesi cartaceamente a depositare almeno gli atti in formato pdf. Purtroppo sono ancora troppi i giudici che fanno l'esatto contrario invitando le parti a produrre le copie di cortesia non solo degli atti ma proprio degli allegati specialmente se voluminosi. Con buona pace del pct.
Moderatori: Frac
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi