Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2356

• Cri2016
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un urgente consiglio in merito ad un errore relativo al deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo, che è stato depositato telematicamente presso il tribunale sbagliato!
Mi chiedevo come posso fare per ritirare gli atti e se posso nel frattempo depositare un nuovo ricorso presso quello competente.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2357

• Luci
Non hai bisogno di ritirare gli atti puoi solo ripetere il deposito sul tribunale corretto.
Quanto al deposito errato, se la cancelleria dovesse accettarlo senza accorgersi dell'errore dovrai depositare una nota di rinuncia spiegando l'errore diversamente il giudice lo respingerà perchè immagino rileverà la sua incompetenza.
Le possibilità di salvare il contributo unificato dipendono anche dal tipo di pagamento. Se hai allegato la scansione della marca lottomatica e questa non fosse stata nel frattempo annullata dalla cancelleria puoi provare a riutilizzarla (naturalmente previa rinuncia al ricorso errato). Se hai eseguito il pagamento telematico e il deposito errato è stato accettato credo proprio che non ci sia speranza!
Hai provato a chiamare la cancelleria? Quando hai depositato il ricorso?

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2358

• Cri2016
Grazie Luci della tua pronta risposta!
Il deposito è stato effettuato ieri pomeriggio ed ho già ricevuto le mail di accettazione.
Purtroppo fino a lunedì non potrò sentire la cancelleria, ma ho proprio il timore di aver perso il contributo unificato, perché è stato pagato telematicamente anche quello!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2359

• Cri2016
Seconde te, se lunedì mi precipitassi in cancelleria potrebbero respingere il deposito? Ed eventualmente potrei depositare la nota di rinuncia oppure devo inviare necessariamente anche quella per via telematica?
L'importante è che non debba attendere per depositare il ricorso presso il tribunale competente!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2374

• Luci
la cancelleria non potrebbe rifiutare i depositi ma anche per questo dipende. Prova ad arrivare in cancelleria con un atto di rinuncia e implora lo scarto della busta... tentare non costa nulla, non tentare ti costa sicuramente il contributo unificato. Per il deposito corretto, secondo me, avendo pagato telematicamente, puoi ridepositare la stessa ricevuta telematica solo se ti respingono il deposito sbagliato. Diversamente puoi ridepositare subito con nuovo contributo. Se ti accettano il primo deposito e bruciano il pagamento scordati di poter recuperare quanto pagato!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2375

• Cri2016
Allora domani mattina mi precipito... Nel frattempo preparo un atto di rinuncia e spero che in ogni caso me lo prendano in cartaceo!
Certamente recuperare il contributo unificato sarebbe fantastico, ma già la prospettiva di poter depositare il ricorso esatto senza perdere tempo, mi rassicura!
L'atto di rinuncia lo redigo in modo simile a quello di rinuncia agli atti, no?
Grazie ancora dell'aiuto!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2378

• Cri2016
Ciao a tutti!
Sono andata in cancelleria stamattina e sono riuscita a farmi rigettare il deposito, o meglio, è quello che mi hanno detto....
In realtà mi è arrivata la pec di accettazione, con un documento allegato che diceva che su mia richiesta il ricorso veniva rigettato. Secondo te può essere sufficiente? A questo punto posso allegare nel nuovo deposito, il file del contributo unificato pagato online?

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2379

• Luci
Gia che c'eri non hai chiesto se ti è stato annullato il contributo o se puoi riutilizzarlo?
Altrimenti ci provi ugualmente, male che vada ti diranno di di reintegrarlo. Anche in questo caso però meglio parlarne con la nuova cancelleria. Poi fai sapere, ormai sono curiosa!

ERRORE DEPOSITO RICORSO DECRETO INGIUNTIVO 2 Anni 3 Mesi fa #2389

• Cri2016
Ciao Luci!
ovviamente ho chiesto se potevo riutilizzarlo, ma devo dire che la competenza a volte lascia un po'a desiderare...
La cancelleria centrale mi aveva addirittura detto di non aver ricevuto la mail e mi voleva far fare il giro di tutte le cancellerie (peraltro non competenti per la questione) per verificare dove fosse finito il deposito...
Fortunatamente sono approdata da una signora che gentilmente ha fatto una ricerca generale e ha trovato tutto. Mi ha rimandata alla cancelleria centrale dicendomi che se rigettavano il deposito avrei potuto riutilizzare il contributo.
In cancelleria centrale ho chiesto di nuovo per sicurezza e non hanno saputo cosa dirmi...
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi