Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Ruolo Telematico: un’idea per velocizzare la trattazione telematica delle udienze civili

Ruolo Telematico: un’idea per velocizzare la trattazione telematica delle udienze civili 4 Mesi 3 Settimane fa #3700

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 514
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Karma: 6

videoconf

La Direzione per i Sistemi Informativi del Ministero della Giustizia (DGSIA) ha da tempo pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. n. 18/2020 disciplinante lo svolgimento dei processi civili e penali durante l’emergenza coronavirus.

Riguardo alle udienze civili l’art. 2 prevede che possano svolgersi “… mediante collegamenti da remoto organizzati dal giudice utilizzando i seguenti programmi attualmente a disposizione dell’Amministrazione e di cui alle note già trasmesse agli Uffici Giudiziari (prot. DGSIA nn. 7359.U del 27 febbraio 2020 e 8661.U del 9 marzo 2020): Skype for Business; Teams”.

Secondo il protocollo unico CSM-CNF e sulla base delle linee guida a cura del Gruppo di Lavoro della FIIF, l'Avvocato riceverà una comunicazione dalla cancelleria contenente il link per la connessione alla stanza virtuale del Giudice (piattaforma Microsoft Teams) da "aprire" il giorno dell'udienza all'orario prestabilito. Avrà anche cura di depositare nel fascicolo informatico una nota contenente l'indirizzo email e un recapito telefonico del difensore della parte assistita da contattare in caso di problemi tecnici.

E’ evidente come da un punto di vista oragnizzativo la procedura non sia così immediata e forse addirittura impraticabile nell'ipotesi (per la verità al momento non prevista) che il ruolo di udienza contempli la trattazione di numerosi procedimenti: per “funzionare” è indispensabile che tutti, giudici e avvocati, siano adeguatamente formati sull’uso della piattaforma e, fatto di non secondaria importanza, che l’orario indicato per la trattazione sia rispettato con la massima puntualità. Se un avvocato tarda ad aprire la mail e non si collega all’orario fissato? Se la webapp non si avvia?

Leggi tutto...

Ruolo Telematico: un’idea per velocizzare la trattazione telematica delle udienze civili 4 Mesi 1 Giorno fa #3701

  • Andrea
  • Avatar di Andrea
Perchè fra Skype e Teams è stato scelto Teams? Skype è molto più conosciuto e utilizzato

Ruolo Telematico: un’idea per velocizzare la trattazione telematica delle udienze civili 4 Mesi 22 Ore fa #3702

  • lory70
  • Avatar di lory70
perchè skype for business sarà dismesso da luglio 2021. Quindi non aveva senso nemmeno indicarlo tra i programmi utilizzabili.
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi
Powered by Forum Kunena