Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Niente più obbligo di conservazione delle fatturePA con il nuovo CAD?

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Niente più obbligo di conservazione delle fatturePA con il nuovo CAD?

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
1 Anno 2 Mesi fa #2908

www.fatturaPMI.it

Nel marasma della legislazione italiana, in cui è a volte difficile trovare una risposta chiara e univoca, penso che togliersi da ogni possibile guaio futuro, purchè a costi ragionevoli, sia la scelta migliore.
Ci si guadagna in "tempo uomo" e soprattutto in "pensieri e preoccupazioni".

Il mio intervento potrà essere ovviamente inteso di parte ma dico solo che 39 centesimi a fattura da spendere per la conservazione decennale non siano un costo proibitivo e soprattutto consentono di "spensierarsi" (licenza poetica).

..il prezzo non è un costo annuo ma bensì per 10 anni!

date un'occhiata: www.lamiafattura.cloud/prodotto-conserva...utiva-storage30.html

un saluto,
Stefano
1 Anno 5 Mesi fa #2845

fraqua

io però on line trovo questo: In realtà rimangono in vigore, senza modifiche, l’articolo 6 comma 6 che esclude “l'esercizio delle attività e funzioni ispettive e di controllo fiscale” dall’applicazione del CAD e l’articolo 21 comma 5, ove è indicato molto chiaramente che il CAD, per la fattispecie in questione, non si applica ai documenti fiscali. Infatti esso recita:

"Gli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto sono assolti secondo le modalità definite con uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie."

La fattura elettronica è un tipo particolare di documento informatico e la conservazione delle fatture elettroniche è un obbligo che discente dalla vigente normativa in materia fiscale. In particolare, ad ulteriore conferma, l’obbligo di conservazione delle fatture elettroniche discende dalla Direttiva IVA, recepita con la normativa fiscale, pertanto il CAD non potrebbe neppure disporre diversamente. fonte www.forumpa.it/pa-digitale/fatturazione-...l-cad-non-si-applica
2 Anni 3 Mesi fa #2490

www.fatturaPMI.it

Luciano ha scritto:
Ma tutte le mie considerazioni e riserve sull'obbligatorietà della conservazione erano infatti limitate alla fatturazione nei confronti della PA!

Sì, sì, l'ho scritto in grassetto non per correggere quanto da lei detto ma per i lettori "fugaci" che spesso leggono volando i post.

Luciano ha scritto:
E per questo, infatti, il dlgs 127/2015 investe l'agenzia delle entrate della messa a disposizione dei contribuenti di un sistema gratuito per garantire generazione, trasmissione e conservazione delle fatture.

In realtà è stato fatto anche per la fatturazione verso la PA, ....lei ha provato ad usarlo? Praticamente impossibile.

Ora parlo da cittadino e non da imprenditore e le dico: ho come l'impressione che molte cose istituzionali si facciamo non per dare un servizio al cittadino ma piuttosto per mettersi la coscienza a posto ...e soprattutto per far tacere le associazioni di categoria! :pinch:
2 Anni 3 Mesi fa #2489

Luciano

Ma tutte le mie considerazioni e riserve sull'obbligatorietà della conservazione erano infatti limitate alla fatturazione nei confronti della PA! Nulla quaestio per la fatturazione tra privati che necessariamente richiederà, secondo me, la conservazione da parte di entrambe le parti. E per questo, infatti, il dlgs 127/2015 investe l'agenzia delle entrate della messa a disposizione dei contribuenti di un sistema gratuito per garantire generazione, trasmissione e conservazione delle fatture.
2 Anni 3 Mesi fa #2488

www.fatturaPMI.it

Luciano ha scritto:
Ottimo, le osservazioni del CDS confermano il mio ragionamento. Grazie Thor!

Confermiamo, siamo d'accordo, non lo avevamo mai messo in dubbio. B)

Lo spirito delle osservazioni in fondo prosegue quello già affermato con l'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che, in poche parole, asserisce: "Le PA non possono più richiedere, ai cittadini, documenti in possesso di altre PA"

Le osservazioni quindi traspongono questo concetto alle fatture elettroniche, ...ma solo a quelle emesse verso la PA.

Se e quando dovesse partire la fatturazione elettronica tra privati il discorso sarà ovviamente diverso.
Sarà obbligato alla conservazione chi? Il soggetto emittente o il ricevente? ...o entrambi?

A parer nostro, e parliamo contro i nostri interessi, sarebbe cosa buona e giusta che vi fosse un conservatore unico individuabile facilmente nel SdI: passano tutte da lì, ...le conservino pure, diavolo! ;)
2 Anni 3 Mesi fa #2487

Luciano

Ottimo, le osservazioni del CDS confermano il mio ragionamento. Grazie Thor!
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi