Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio"

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1961

• tamas
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo ed è la prima volta che mi trovo a dover fare una fattura elettronica. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo problema: ho compilato correttamente tutti i campi e fatto inserire in automatico dal sistema i dati iPA dell'ufficio. Solo che quando clicco su "genera il documento" il documento non viene generato e in alto compare "Attenzione! Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio", ma ripeto i dati li ho fatti inserire direttamente dal sistema.
Come posso risolvere?

Grazie!

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1962

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L'avviso "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" non segnala un errore ma invita semplicemente a verificare consultando l'IPA (l'avviso è un link cliccabile) la correttezza dei dati inseriti in automatico. Dati che vengono prelevati dall'applicazione attingendo dal dataset opendata dell'IPA stesso.

Il blocco dati dell'Ufficio ti risulta compilato? Se non hai mai emesso una fattura elettronica per un determinato ufficio sempre meglio prendere contatti diretti non solo per farsi confermare i dati (che ovviamente devono essere quelli verificabili sull'iPA) ma anche per farsi dare qualche "dritta" su eventuali informazioni aggiuntive che l'ufficio vuole siano specificati in fattura.
I seguenti utenti ringraziano:: tamas

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1963

• tamas
  • Fresh Boarder
Ciao Claudio, grazie della risposta. Si l'ufficio l'ho contattato e i dati sono tutti corretti, però a questo punto non capisco il motivo per cui quando clicco su "genera il documento" mi viene di nuovo ricaricata la pagina dove vanno inseriti i dati con il solito "Attenzione!!" e non mi viene generato il documento. Tra l'altro ho provato sia con firefox che con edge (sostituto di internet explorer su windows 10) e mi fa sempre la stessa cosa...
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da tamas.

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1964

• Claudio
  • Moderatore
Ma quali avvisi ti vengono indicati sotto "attenzione"? Solo di verificare i dati sull'iPA? Non hai campi bordati di rosso (con errori formali) o gialli (non compilati)?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1965

• tamas
  • Fresh Boarder
No Claudio, solo iPA

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1966

• Claudio
  • Moderatore
Decisamente strano, ricliccando su genera documento non ottieni errori? Non compare scarica il documento? Puoi dire qual'è il codice univoco dell'ufficio di riferimento?
Riesci a postare uno screenshot?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1967

• tamas
  • Fresh Boarder
No Claudio, nessun errore. Ricarica la pagina con gli stessi dati, calcola correttamente gli importi, ma non compare scarica il documento. Tra l'altro ho fatto delle prove mettendo altri codici iPA (sempre fatti compilare dal sistema) e succede sempre la stessa identica cosa, il che dimostra che non può dipendere dai dati dell'ufficio. Oltretutto come ti dicevo non è segnalato alcun errore, sotto la scritta attenzione c'è solo riportata la frase in oggetto a questa discussione, nessun altro errore. Ora comunque provo su un altro PC poi ti faccio sapere.

Ho provato su un altro PC e stessa cosa. Quindi o sbaglio qualcosa ma non viene segnalato come errore oppure bah...
Se ti serve ti faccio uno screenshot modificando i dati personali (non che abbia niente da nascondere, ma preferisco che su internet non vadano).
Ultima modifica: 3 Anni 2 Mesi fa da tamas.

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1968

• Claudio
  • Moderatore
Mi interessa poter capire e risolvere il problema che hai riscontrato. Dobbiamo però riuscire a riprodurlo, quindi - partendo da zero - devo sapere tutti i passaggi necessari a ritrovarsi nella stessa situazione. Magari puoi scrivermi in privato tramite il modulo contatto.
Nel mentre puoi anche provare ad accedere all'app in modalità "debug": fpa.dirittopratico.it/?debug=si

Scorrendo la pagina vedrai il "sorgente" xml: ci sono campi segnalati come non valorizzati o non correttamente valorizzati dopo aver premuto su genera documento?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 3 Anni 2 Mesi fa #1969

• tamas
  • Fresh Boarder
Ciao Claudio, oggi non sono al lavoro, appena posso faccio quello che mi hai suggerito e ti scrivo in privato.
Grazie per ora!

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 3 Mesi fa #2643

• Federico
stesso problema, i dati inseriti sono corretti, ma il sistema non mi genera il documento chiedendomi di ricontrollare i dati.
il foglio xml non riporta valori non correttamente scritti.
in questione il dato relativo è riguardante Servizio Servizi Finanziari e del Personale codice BDP20E

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 3 Mesi fa #2644

• Federico
risolto, non so pechè ma non accetta 30 per i termini del pagamento, quindi ho impostato 0

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 3 Mesi fa #2645

• Claudio
  • Moderatore
Ciao Federico,
per indicare i "giorni termini di pagamento" occorre anche specificare la "data decorrenza pagamento". Era questo il problema?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2666

• Marco
Buonasera,
anche a me rileva lo stesso errore senza poter generare la fattura.
Come posso risolverlo?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2667

• Thor
"giorni termini di pagamento" e "data decorrenza pagamento" sono due campi opzionali da valorizzare SOLO se richiesto dall'Ufficio. Se decidi di utilizzarli devi valorizzarli entrambi, se ne compili soltanto uno dei due ottieni un errore.

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2670

• renzo
il programma non rileva nessun errore nella compilazione dei campi eppure non genera il documento. E' un'anomalia temporanea? come si risolve? l'ipa è quello del tribunale di Catanzaro

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2671

• Thor
Non rilevo anomalie, che significa che non genera nessun documento?
Hai già fatto fatture precedentemente? Per poterti aiutare devi descrivermi meglio il problema.

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2673

• Luigi
Buongiorno,
ho anche io il medesimo problema con il codice IPA.
Completata la compilazione, cliccando su "GENERA IL DOCUMENTO" mi riapre il format con in cima un punto esclamativo rosso, la dicitura "ATTENZIONE" e sotto la richiesta "VERIFICA SULL'IPA I DATI DELL'UFFICIO" con link attivo al sito IPA.
Ho controllato e ricontrollato ed i dati IPA sono esatti.
Non c'è verso di andare avanti in nessun modo nè di generare la fattura, forzando i dati inseriti, che comunque - ripeto - sono tutti corretti.
Vi sarei grato se risolveste quanto prima.
Luigi

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2674

• Claudio
  • Moderatore
Ciao Luigi, per aiutarti ho necessità di poter riprodurre il problema: puoi indicare i passaggi minimi che portano al "blocco" descritto?
Hai controllato tutto il form con attenzione per verificare che non vi siano campi "bordati" di rosso seppur non segnalati in testa?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2675

• Luigi
Ciao Claudio,
Ho controllato tutto e nessun campo é bordato di rosso. C'é una mail a cui posso inviare in privato la stampa della pagina?

Problema "Verifica sull'iPA i dati dell'Ufficio" 2 Anni 2 Mesi fa #2676

• Claudio
  • Moderatore
Usa il modulo contatto, poi in reply ti indicò una mail.
Oltre allo screenshot servirà, come dicevo, l'elenco "minimo" delle operazioni da compiere per riprodurre da zero il problema.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi