Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Notifica di scarto 112736994

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 5 Giorni fa #3383

• Anonimo
Buonasera, oggi ho predisposto due fatture elettroniche e seguendo le indicazioni del portale ho inviato la prima all'indirizzo sd1. Non ho notato sul messaggio di consegna che la seconda fattura avrei dovuto inviarla ad un altro indirizzo e io ho nuovamente creato un messaggio con destinatario sd1. Ora la prima fattura è stata accettata e mi hanno mandato la ricevuta di consegna, per la seconda ho predisposto un nuovo file e inviato all'indirizzo indicatomi dal portale (sd27). Ora mi ritrovo che il portale mi ha inviato un messaggio di errore e la seconda fattura è stata scartata. Come posso fare per sistemare la cosa?

Grazie

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 5 Giorni fa #3384

• Thor
E' indispensabile conoscere il motivo dello scarto. Salva la PEC di risposta ricevuta dal sistema di interscambio e falla leggere all'app selezionando la seconda voce del menu.

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 5 Giorni fa #3385

• Anonimo
Questo è il messaggio di errore:
Fattura duplicata numero 3 del 31/07/2018 , posizione nel lotto 1

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 5 Giorni fa #3386

• Anonimo
Come soluzione mi da questa...
E adesso?
Non è possibile inviare due volte la stessa fattura o nota di credito. Se hai solo commesso un errore nell'indicazione del numero del documento puoi semplicemente reimportarlo nell'applicazione, correggerlo e ritrasmetterlo (ovviamente previa rigenerazione, download e firma digitale). Se invece hai inviato nuovamente una fattura già trasmessa a SdI (magari perchè rifiutata dall'ufficio) non puoi correggerla e ritrasmetterla: devi "annullarla" con una nota di credito e poi emettere la nuova fattura corretta.

Il mio problema è che nella prima trasmissione la fattura non mi è stata rifiutata (anche se l'ho inviata all'indirizzo sd1), solamente non ho mai ricevuto il messaggio di "ricevuta di consegna"

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 5 Giorni fa #3387

• Thor
Prova ad attendere. L'assegnazione di un indirizzo specifico per inviare le fatture serve a suddividere il carico di lavoro su più server ma non è detto che l'invio ad un indirizzo del SdI diverso da quello assegnato comporti lo scarto della fattura. Peraltro l'ultimo errore indica che SdI ha preso in carico la prima trasmissione. Se così fosse dovresti comunque ricevere la ricevuta di consegna all'amministrazione destinataria. Prova ad attendere un giorno e magari prendi anche contatto con l'ufficio destinatario (per scrupolo).
Diversamente dovresti emettere nota di credito e riemettere nuova fattura, tutta attività inutile laddove la prima trasmissione fosse invece andata a buon fine.

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 4 Giorni fa #3388

• Anonimo
Proprio in questo momento mi è arrivata la ricevuta di consegna della seconda fattura.
Posso stare tranquillo che tutto si è andato a buon fine?
Per la fattura che mi è stata scartata finisce qui, non ci possono essere problemi di doppia fatturazione?

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 4 Giorni fa #3389

• Thor
Tutto a posto! La seconda trasmissione è stata scartata dal SdI quindi puoi semplicemente ignorarla.

Notifica di scarto 112736994 2 Settimane 4 Giorni fa #3390

• Anonimo
Ringrazio per l'assistenza!
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi