Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani?

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3212

• Salvatore
  • Fresh Boarder
Buongiorno.
Vorrei preparare una fattura da emettere il prossimo anno (ad esempio il 2 gennaio), generandola e firmandola digitalmente ad esempio oggi 28 dicembre (ma indicando correttamente come data della fattura il 2 gennaio).
La fattura risulterebbe inviata giorno 2 gennaio e la data della fattura sarebbe anch'essa il 2 gennaio, ma, di fatto, il file risulterebbe creato e firmato digitalmente in un giorno precedente.
Potrebbe essere un problema per lo SDI o per l'Ufficio Spese di Giustizia?
Grazie.

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3213

• Anonimo
Mi sembra che l'incoerenza delle date sia motivo di scarto. Puoi provare, se la fattura viene scartata dal sistema di interscambio la potrai ritrasmettere puramente e semplicemente.
Ma qual'è il vantaggio a firmare oggi la fattura che vuoi inviare domani?

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3214

• Salvatore
  • Fresh Boarder
Forse non sono stato chiaro: non ci sarebbe alcuna incoerenza delle date, perchè inserirei come data della fattura il 2 gennaio e la invierei proprio il 2 gennaio.
L'unica "incoerenza" sarebbe la data di creazione del file fattura e la data di apposizione della firma digitale.

Ps: il motivo? Volevo semplicemente prepararla prima per averla già pronta nel giorno dell'invio.

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3215

• Thor
La fattura ti verrebbe scartata dal SdI con errore 00105 "Il riferimento temporale della firma digitale apposta non è coerente". La data della firma non può essere precedente a quella del documento (fattura).
Ha ragione "Anonimo" ;)

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3216

• Salvatore
  • Fresh Boarder
Ok, grazie.
E se invece generassi la fattura oggi e la firmassi solamente nello stesso giorno dell'invio?

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3217

• Thor
In quel caso nessun problema. Il riferimento temporale utilizzato per la validazione è quello della firma digitale. Quindi se generi oggi con data 2/1, firmi e trasmetti il 2/1 è come se avessi fatto tutto il 2 gennaio.

Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani? 5 Mesi 2 Settimane fa #3218

• Salvatore
  • Fresh Boarder
Grazie infinite!
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi