Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: codice errore 200

codice errore 200 10 Mesi 3 Settimane fa #3083

• Emanuela
Buongiorno,

da tempo utilizzo diritto pratico per la generazione delle fatture senza alcun problema.

Da qualche giorno la fattura generata viene scartata con il codice errore 200 e con la seguente dicitura

File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio è riportata l’indicazione puntuale della non conformità ) : Invalid content was found starting with element 'RiferimentoNormativo'. No child element is expected at this point. riga: 93

che devo fare??

Grazie

codice errore 200 10 Mesi 3 Settimane fa #3084

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Buongiorno Emanuela,
puoi indicarmi i parametri utilizzati tipo regime fiscale, esigibilità iva, cassa previdenziale ecc.?
Devo poter riprodurre il problema per risolverlo ;)

codice errore 200 10 Mesi 3 Settimane fa #3085

• re
regime fiscale ordinario, iva per cassa art. 32 bis DL 83/12, cassa forense al 4%.

Rispetto al solito è cambiata l'iva (dal 1 luglio l'iva viene versata direttamente dalla PA)

codice errore 200 10 Mesi 3 Settimane fa #3086

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ho fatto qualche prova ma senza riscontrare il problema.
Sarebbe risolutivo poter esaminare il file .xml della fattura in questione.
Se vuoi indicami la tua mail in privato tramite il modulo contatto.

codice errore 200 in fase di archiviazione 1 Mese 2 Settimane fa #3287

• Luigi
Buongiorno.
Ho generato e trasmesso delle fatture con l'applicazione da voi fornita.
Tutto ok in fase di trasmissione.
Ora sto provando ad archiviarle sulla piattaforma di agenzia delle entrate, ma i file non mi superano i controlli.
Il codice errore è 200.
Nella descrizione è indicato che "La versione indicata in fattura non è presente tra quelle ammesse - File non conforme al formato".
Ritengo che sia dovuto al fatto che è passato un po' di tempo, perchè le fatture piu' recenti hanno superato i controlli.
C'è un modo per risolvere il problema? Aggiornando il file alla nuova versione (senza modificarlo perchè la fattura è stata trasmessa, registrata e pagata)? O altre soluzioni? Vi ringrazio.

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3288

• Luigi
ho importato il file della vecchia fattura e senza toccare nulla ho generato un nuovo file, che supera il controllo.
pensate che vada bene questa soluzione?

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3289

• Thor
Purtroppo no. La conservazione, per definizione, serve a conservare il file originale in modo che, a distanza di tempo, sia sempre possibile reperirlo con la certezza che quel file sia proprio quello "versato in conservazione" in data x (data certificata e opponibile ai terzi).
Se crei un nuovo file stai conservando un nuovo file, quindi non serve a nulla.
Poi se ti chiedi a cosa serva conservare un file già (obbligatoriamente) conservato dalla Pubblica Amministrazione a mente l'art. 43 CAD comma 1 bis è un'altra storia...

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3290

• Thor
comunque tornando al problema è che probabilmente il sistema dell'AE può conservare solo fatture formato FatturaPA 1.2 (quelle emesse da gennaio 2017).

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3291

• Luigi
Ti ringrazio per la risposta.
Come tanti, mi sono chiesto se serva (si debba) conservare i file già in possesso della PA.
Ma ad oggi non vi è chiarezza ed anzi aleggia l'interpretazione contro i contribuenti, anche se cozza con l'articolo citato, cioè quella dell'obbligo della conservazione (figuriamoci se in Italia la rendono semplice).
Il problema è proprio quello che dici tu: il sistema AE mi fa conservare solo le fatture generate e trasmesse nel 2017, ma non quelle del 2016.
Sinceramente non riesco a trovare soluzioni.
Avevo pensato a contattare l'AE, ma non vorrei espormi dato che sono anche in ritardo per la conservazione del 2016.
Il rimedio che ho pensato mi rendo conto che è "tarocco", ma all'apparenza le fatture sono conservate e hanno lo stesso nome, stesso importo, tutto. Solo un controllo informatico incrociato tra le fatture inviate e quelle conservate farebbe scoprire che sono file diversi.
L'alternativa è non conservarle, e non so se posso stare tranquillo.
Pensi ci siano altre soluzioni?

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3292

• Indice di Conservazione
  • Avatar di Indice di Conservazione
Salve,

chiedo scusa se mi intrometto.

Anche conservando oggi il file della fattura elettronica inviata nell'anno 2016, non saresti in ogni caso a norma.

Lo standard UNISINCRO utilizzato per la conservazione digitale impone di redigere un indice di conservazione. Tale indice sostanzialmente contiene alcuni dati fondamentali della tua fattura.

Fin qui niente di che.

Il problema si pone nel momento in cui si chiude l'indice di conservazione. Questa raccolta viene firmata digitalmente e applicata una marca temporale (che non è altro che una firma digitale ma con una validità di 10 anni applicata da terzi autorizzati).

Ora la marca temporale appone la data in cui viene effettivamente "timbrato" il file. Quindi ad oggi inserirebbe come data maggio 2018. E in ogni caso la conservazione verrebbe invalidata.

A questo punto bisognerebbe informarsi quale sia il male minore (in senso di eventuali penali):
1) conservare un file oltre la scadenza;
2) non conservare affatto la fattura.

Spero di esserti stato utile

codice errore 200 1 Mese 2 Settimane fa #3293

• Luigi
Ci mancherebbe, devo solo ringraziare chi risponde.
In effetti mi ero deciso a conservare le fatture, anche se in ritardo.
Credo che ciò sia il male minore, rispetto a non conservare affatto.
Non ho trovato sanzioni specifiche sul ritardo.
Proverò a capire di più.
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi