Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Relata di notifica editabile

Relata di notifica editabile 1 Mese 4 Settimane fa #3334

• Relata di notifica editabile
  • Avatar di Relata di notifica editabile
Salve,
ho scoperto la nuova relata di notifica editabile. Strumento straordinario! Complimenti!
La sto personalizzando e vorrei aggiungere il nome del file (accanto alla descrizione) anche per i duplicati informatici e per gli originali informatici. Potreste indicarmi il codice da inserire? Grazie

Relata di notifica editabile 1 Mese 4 Settimane fa #3335

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao,
stiamo parlando del modello generico (apps.dirittopratico.it/redattore/Relata_...ca_pec_generica.html), esatto?
Per i duplicati già inserisce il nome del file (anche questo proprio su richiesta di un Collega).

La parte del codice interessata è questa:
((:§naturaDocumento^B::$descrizione,:))((:§naturaDocumento=B:: duplicato informatico $PREPART(di|$descrizione) (nome del file <u>$nomeFile</u>),:))

Sono due blocchi condizionali: il primo viene inserito solo se §naturaDocumento è diversa da "B" (duplicato). Se invece §naturaDocumento è "B" allora viene inserito il secondo (che inserisce anche il nome).

Per fare in modo che il nome del file (se disponibile) compaia sempre potrebbe essere sufficiente inserire un ulteriore blocco condizionale all'interno del primo:
((:§naturaDocumento^B::$descrizione((:$nomeFile^:: (nome del file <u>$nomeFile</u>):)),:))((:§naturaDocumento=B:: duplicato informatico $PREPART(di|$descrizione) (nome del file <u>$nomeFile</u>),:))

Suggerimento interessante, faccio qualche test e modifico anche il modello online.
In tal modo, se indicato il nome del file (qualunque sia la natura), verrà indicato il nome. Per non indicarlo (quando non richiesto) sarà sufficiente lasciare vuoto il campo.
Che ne dici?
Ultima modifica: 1 Mese 4 Settimane fa da Claudio.

Relata di notifica editabile 1 Mese 4 Settimane fa #3336

• Nome file anche per i duplicati
  • Avatar di Nome file anche per i duplicati
Perfetto, ho inserito il codice funziona! Anche se non è necessario indicare il nome del file per i duplicati e per gli originali informatici male non fa... non si sa mai.... GRAZIE

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3337

• Ale
Ciao, volevo segnalarTi due cose:
- dai vari test effettuati, mi pare che ci sia un bug nella attestazione di conformità, in quanto a volte un solo file lo rileva come "ALLEGATI" e inserisce la formula al plurale;
- in caso di notifica di originale informatico, non sarebbe oppurtuno specificarne la natura nella relata (es. atto di citazione in originale informatico firmato digitalmente)?

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3338

• Claudio
  • Moderatore
Ciao Ale,
intanto grazie perchè solo con le segnalazioni è posibile correggere/migliorare i modelli.
Quanto al plurale è possibile: attualmente l'istruzioni $PLURALE per gli allegati utilizza la virgola per contare gli elementi, quindi se nella descrizione è già presente una virgola...
Mi aiuti a verificare?
Per risolvere potremmo utilizzare al posto della virgola una stringa di convenzione che separi gli elementi per poi ritrasformarla in virgola come ultimo passaggio con $SOSTITUISCI.

Per l'originale informatico è possibile, occorre intervenire più o meno come indicato al post #3335

In serata, appena ho due minuti, provvedo...

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3339

• Ale
Ciao Claudio,
ho fatto un test e mi dà l'errore del plurale anziché del singolare se indico come descrizione del file "Procura alle liti" e come nome file "Procura_alle_liti.PDF.p7m", quindi senza virgole nella descrizione...

Ti segnalo un'altra cosa: attualmente il nome del file viene riportato in modalità sottolineato... ciò non rende correttamente visibile il nome del file che presenti dei trattini bassi (underscore).
In alternativa si potrebbe mettere il grassetto o il corsivo.

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3340

• Claudio
  • Moderatore
Rieccomi!
Dovrei aver trovato una soluzione semplice per la questione dei plurali.
Ho definito come carattere di controllo "~" invece della virgola e del punto.
Trovi le differenze al codice a questo link: wiki.dirittopratico.it/index.php?title=R...ff=80299&oldid=80276

Vai qualche test e fammi sapere.

Intanto vedo per le altre cose che hai suggerito...

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3341

• Ale
Testato, funziona!

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3342

• Claudio
  • Moderatore
Altre due modifiche come da suggerimento:

a) il nome del file adesso è mostrato in grassetto, non più sottolineato;
b) gli originali informatici sottoscritti dall'avvocato sono indicati in modo specifico come tali.

Ti prego fare qualche test e farmi sapere cosa ne pensi.
Le modifiche: wiki.dirittopratico.it/index.php?title=R...ff=80302&oldid=80299

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3343

• Ale
Ho fatto un test. Ecco il risultato notificando due atti:
"unitamente alla presente relazione di notificazione firmata digitalmente, atto di citazione (nome del file ____________), in originale informatico firmato digitalmente eprocura alle liti (nome del file __________) a:..."

Forse sarebbe meglio inserire la formula "in originale informatico firmato digitalmente" subito dopo la descrizione e prima del nome del file, senza l'apposizione di virgole. Poi andrebbe aggiunto uno spazio "eprocura alle liti".

Che ne dici?

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3344

• Claudio
  • Moderatore
Ok, fatto anche questo. Evidenzieresti con grassetto, corsivo o sottolineato la descrizione? Nome del file lo lasceresti in grassetto o testo normale tra virgolette?
Qui le ultime modifiche: wiki.dirittopratico.it/index.php?title=R...ff=80303&oldid=80302

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3345

• Anonimo
Forse evidenzierei con il sottolineato la descrizione, ma solo dopo "ho notificato", e non anche in basso nell'attestazione di conformità, tra le parentesi.
Oppure il nome file si potrebbe mettere in grassetto-corsivo e la descrizione in solo grassetto.
Non metterei le virgolette per non creare confusione con il nome del file.

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3346

• Anonimo
Ho visto che in alcuni modelli di relata di notifica di atto introduttivo viene indicato che la procura è "a me rilasciata originariamente su foglio separato dal quale ho estratto copia informatica, sottoscritta digitalmente, in conformità di quanto previsto dall'art. 18 n. 5 del D.M. n. 44/2011 così come modificato dal D.M. n. 48/2013". Non credo sia obbligatorio, ma per completezza forse si potrebbe aggiungere

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3347

• Claudio
  • Moderatore
hmm, personalmente prediligo le forme minimaliste... :P
Se lo vuoi mettere esistono comunque due possibilità:
a) creare un "fork" del modello originario e lavorare su quello: è sufficiente salvarlo con altro nome e poi raggiungere la nuova "app" con il nuovo link.
b) scaricare in locale il modello e personalizzarlo.

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3348

• Anonimo
Ho testato l'ultima modifica. In caso di notifica di più atti, occorre aggiungere uno spazio. Ad esempio se notifico tre atti, tra i primi due viene apposta la virgola senza spazio (atto di citazione,atto di citazione bis) mentre per l'ultimo file viene aggiunta la "e" di congiunzione senza spazio (eprocura alle liti).

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3349

• Claudio
  • Moderatore
Prova adesso forzando l'aggiornamento (click sul simbolo
vicino all'icona home)...

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3350

• Anonimo
Adesso è perfetta :)

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3353

• Claudio
  • Moderatore
Ho aggiunto un checkbox per inserire opzionalmente anche quanto avevi richiesto in merito alla specifica sulle modalità di rilascio della procura.
Ho poi modificato lo stile mettendo la descrizione degli allegati in grassetto ed il nome del file tra virgolette.

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3354

• Anonimo
Ho visto che hai inserito la formula della procura nell'intestazione. Dal momento che la questione si pone sono per la notifica di atti introduttivi, io inserirei detta formula nella descrizione del file della procura che viene notificato e lascerei l'intestazione così come era prima

Relata di notifica editabile 1 Mese 3 Settimane fa #3355

• Claudio
  • Moderatore
Beh, allora per fare ancora meglio dovremmo prevedere una nuova voce per il campo "natura del documento" ed inserire lì "copia per immagine della procura alle liti" o qualcosa del genere...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi