Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Creazione carta intestata personalizzata

Creazione carta intestata personalizzata 1 Anno 9 Mesi fa #2702

• Anonimo
Buongiorno e grazie per le vostre preziosissime applicazioni. Utilizzo in modo particolare quella per la creazione della relata di notifica via PEC ed ho notato che da qualche giorno è stata aggiunta un'opzione per scegliere se utilizzare una carta intestata personalizzata.
Questa cosa mi interessa molto ed ho fatto già qualche esperimento. Volendo però riprodurre nel modo più fedele possibile l'intestazione che da sempre uso sui miei atti, è possibile scegliere un carattere diverso?

Creazione carta intestata personalizzata 1 Anno 9 Mesi fa #2703

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Il modo più semplice per creare la propria carta intestata è sicuramente quello che hai provato tu "scrivendo" direttamente nell'editor l'intestazione ed eventualmente incollando un piccolo logo grafico.
Tuttavia per ottenere i risultati migliori, specialmente se la tua intestazione è molto elaborata o interamente "grafica" e non hai a disposizione il file immagine originario puoi procedere in questo modo:

1) apri un documento con la tua carta intestata, metti a tutto schermo la finestra dell'elaboratore testi e "zooma" la parte (intestazione) che ti interessa.

2) usa l'utility del tuo sistema operativo per catturare lo schermo ("cattura schermo" su windows, CMD+MAIUS+4 su Mac) e "copia" la tua intestazione

3) salvala in formato png per non perdere qualità; l'ideale sarebbe poi "comprimerla" (ad esempio online con l'ottimo TinyPNG: tinypng.com) per renderla più "leggera"

4) apri il file png appena creato, copia e incolla l'immagine ridimensionandola secondo necessità sulla pagina di servizio per la creazione della carta intestata (apps.dirittopratico.it/redattore/Persona...ocumento_pagina.html)

5) fai qualche prova finché non avrai raggiunto un risultato ottimale. Quando sarai soddisfatto ricorda di scaricare il documento per un eventuale ripristino cliccando sull'icona a forma di freccia rivolta in basso che trovi all'inizio della pagina accanto alla casina, alla "i" cerchiata della guida e al pulsante "ricomincia".

La carta intestata viene registrata dal tuo browser, in locale, sul tuo PC. Per questo motivo per utilizzarla anche con un altro browser o su un altro PC devi caricare il modello come salvato al precedente punto n. 5 sul diverso browser/PC dove vuoi renderla disponibile.

Se hai difficoltà contattami pure in privato tramite il modulo contatto!
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi