Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
feed-image Il Blog "aperto" scritto dai suoi lettori...

Pec quale validità nei processi che dice la giurisprudenza – di Monica Senor e Giuseppe Vitrani

Pubblicato Giovedì, 12 Aprile 2018 da Diritto Pratico    Categoria: Processo telematico    Visite: 282
Voti ricevuti:  / 0

Alcune sentenze della Corte di Cassazione sollevano perplessità e preoccupazione poiché denotano scarsa consapevolezza del funzionamento della PEC, mancanza di curiosità verso le potenzialità dello strumento e rischiano di creare un vulnus al diritto di difesa. L’implementazione del sistema TIAP potrebbe essere la svolta

Negli ultimi tempi alcune sentenze della Corte di Cassazione penale hanno riacceso la necessità di chiarire le garanzie che la PEC è in grado di offrire in termini di integrità del messaggio e dei suoi allegati.

Continua a leggere sul sito del CSPT Pec quale validità nei processi che dice la giurisprudenza – di Monica Senor e Giuseppe Vitrani

Leggi tutto e commenta...

Distretto civile di Roma

Pubblicato Giovedì, 05 Aprile 2018 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 313
Voti ricevuti:  / 0

Si segnala che, per interventi di manutenzione sui sistemi di consultazione al pubblico del distretto civile di Roma, potrebbero aversi rallentamenti nella consultazione.

I sistemi distrettuali saranno resi nuovamente disponibili per le ore 12,30 di oggi.

Leggi l'articolo originale Distretto civile di Roma

Leggi tutto e commenta...

Portale delle Vendite Pubbliche - Interruzione temporanea del servizio

Pubblicato Mercoledì, 28 Marzo 2018 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 264
Voti ricevuti:  / 0

Il Portale dei Servizi Telematici comunica che oggi 28 marzo 2018, a partire dalle ore 17:00 e fino alle ore 19:00, saranno indisponibili i servizi del Portale Vendite Pubbliche causa attività di manutenzione programmate.

Leggi l'articolo originale Portale delle Vendite Pubbliche - Interruzione temporanea del servizio

Leggi tutto e commenta...

Consultazione Archivio di merito

Pubblicato Mercoledì, 14 Marzo 2018 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 112
Voti ricevuti:  / 0

Il Portale dei Servizi Telematici comunica che la consultazione dell'Archivio di merito è momentaneamente sospesa per modifiche evolutive in corso di installazione. Si darà comunicazione della ripresa dell’attività che comunque avverrà in tempi brevi.

Leggi l'articolo originale Consultazione Archivio di merito

Leggi tutto e commenta...

Interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive migliorative e correttive – Marzo 2018

Pubblicato Lunedì, 05 Marzo 2018 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 58
Voti ricevuti:  / 0

Il Portale dei Servizi Telematici comunica che, al fine di consentire l’installazione di modifiche evolutive, migliorative e correttive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali:

per gli uffici del distretto della Corte d’Appello di Milano e del distretto della Corte d’Appello di Napoli, dalle ore 17:00 del giorno 9 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 12 marzo c.a.; per tutti gli altri uffici giudiziari compresi i Giudici di Pace dalle ore 17:00 del giorno 23 marzo e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno 26 marzo c.a.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e sarà, quindi, possibile il deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo dei singoli distretti. Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato.

Leggi l'articolo originale Interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive migliorative e correttive – Marzo 2018

Leggi tutto e commenta...


Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

All'obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B mancano ancora... 193 giorni

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...