Pubblicato Giovedì, 14 Novembre 2013
da
Claudio De Stasio
Categoria: Processo telematico
Visite: 137836
Voti ricevuti: 



/ 34
Per leggere un file firmato secondo le specifiche CAdES (.p7m) occorre un apposito software solitamente fornito insieme ad ogni kit di firma digitale.
Può accadere tuttavia di aver bisogno di leggere uno di questi files e non avere a disposizione il relativo software, magari perché si è in treno ed abbiamo a disposizione solo un tablet dove neppure possiamo installare un decodificatore scaricato al volo...
In questi casi è possibile avvalersi di un servizio online come quello messo a disposizione da Infocert o Poste Italiane.
Il primo, attualmente più affidabile, è raggiungibile all’indirizzo: https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php
Dopo aver caricato il file ci verranno indicati i dettagli della firma e potremo scaricare il file “in chiaro” così da poterne leggere il contenuto.
Il servizio di Poste Italiane è raggiungibile all’indirizzo: https://postecert.poste.it/verificatore/service?type=0
Anche se non richiesto dalla legge è utile e buona regola quando di trasmette via pec un allegato firmato, ad esempio per eseguire una notifica, indicare nel corpo del messaggio come aprire l'allegato stesso, magari proprio indicando i link a questi servizi gratuiti.
Per la verifica delle firme e delle marche temporali segnalo il comodissimo servizio di Aruba e Actalis:
vol.actalis.it/asonline/
Segnalo che con il più recente Adobe Acrobat Reader DC è possibile visualizzare i file firmato .p7m. senza passare altri programmi. Naturalmente non è possibile visualizzare le informazioni relative alla firma, nè controllare se quest'ultima sia valida.
Buongiorno a tutti!
Io sto provando a leggere file p7m con Acrobat Reader DC ma purtroppo mi apre un foglio bianco!
Qualcuno sa dirmi come fare per poter leggere tali file con acrobat reader?
Grazie mille
Acrobat reader talvolta riesce a leggere anche i file pdf incapsulati in una busta crittografica (.p7m). Questo perchè dentro ad un file p7m c'è il file originale e acrobat scarta tutto quello che c'è prima e dopo cercando di aprire qualsiasi cosa per quanto possibile (anche pdf danneggiati). Questo però non significa che acrobat supporti nativamente i file firmati in cades. Per essere certo di leggerli devi prima estrarli con il software in dotazione al tuo kit di firma digitale.
Discuti questo articolo
Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!
Come leggere al volo un file firmato .p7m? - 4.8 out of
5
based on
34 votes