Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico

Un'utility per ridurre il peso della busta telematica

Pubblicato Mercoledì, 13 Novembre 2013 da Claudio De Stasio    Categoria: Utilities e Software    Visite: 4904
Voti ricevuti:  / 5
Poco interessante Molto interessante  

Con l’avvento del Processo Telematico lavorare con i PDF è divenuto per l’avvocato, ancor più che prima, un’esigenza primaria.

Benché infatti l’art. 13 Provv. 18/07/2011 consenta l’impiego di altri formati classici (odf; rtf; txt; jpg; gif; tiff; xml) il PDF è per antonomasia “il” documento elettronico.

Sappiamo bene, anche in considerazione degli attuali limiti di “peso” della c.d. busta telematica (max 30Mb), che le dimensioni sono un aspetto importante da tenere in considerazione nella generazione di un file PDF.

Se ciò non rappresenta un problema per gli atti e i documenti che andremo a generare noi stessi (poiché sicuramente adotteremo tutti gli accorgimenti che ben conosciamo per ridurne le dimensioni), può accadere che il documento ci sia trasmesso dal cliente (che magari gli stessi accorgimenti non ha adottato…), che sia a colori e pesantissimo o – peggio ancora – che sia costituito da tanti file JPEG per quante sono le pagine dell’originale cartaceo!!

In tutti questi casi uno strumento particolarmente utile può essere un’utility come IRISCompressor prodotta e commercializzata dalla I.R.I.S. Products & Technologies, società nota per lo sviluppo si software OCR e dispositivi scanner.

Con un semplice click del tasto destro del mouse sul file da “trattare”, potremo convertire al volo qualsiasi immagine o PDF “pesante” in un nuovo PDF di dimensioni ridottissime, pronto per essere firmato digitalmente, depositato, trasmesso archiviato ecc.

Non solo: IRISCompressor eseguirà anche il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) rendendo il PDF indicizzabile e ricercabile consentendo così di lavorare sul testo con semplici taglia e incolla anche se il file di origine altro non era che un semplice “PDF immagine”.

Queste le caratteristiche in sintesi:

  • Conversione automatica di qualunque file immagine (JPEG, JPEG 2000, PNG, TIFF ma anche semplice “PDF immagine”) in un nuovo documento XPS * o PDF ipercompresso, completamente compatibile con qualunque visualizzatore di PDF.
  • Riduzione delle dimensioni del file fino a 20 volte rispetto l’originale senza alcun degrado avvertibile della qualità grazie alla tecnologia di compressione intelligente iHQC™.
  • Possibilità di convertire più files con un'unica operazione.
  • Riconoscimento multilingua con possibilità di selezionare fino a 5 lingue da un elenco di più di 130.
  • Funzionalità di editing per unire, allineare o ruotare i documenti.

E’ commercializzata in due versioni, “Start-up” e “Pro”.

A questo indirizzo i prezzi e le caratteristiche delle due versioni a confronto: http://www.irislink.com/c5-2361-89/-IRISCompressor---Create-and-Compress-PDF-files-in-a-click-.aspx

E’ possibile richiedere una versione dimostrativa limitata da questo indirizzo: https://www.irislink.com/c2-2573-189/IRISCompressor---PDF-Compressor---Free-Trial-Version--Windows-.aspx

Inviato: 4 Anni 7 Mesi fa da StefyPA #36
Avatar di StefyPA
Per esigenze saltuarie si può anche ricorrere a servizi gratuiti on-line che non richiedono installazione di software sul computer. Uno di questi è convert.neevia.com/pdfcompress.
Oltre a comprimere il PDF il servizio offre anche la possibilità di ripulirlo da elementi attivi, annotazioni, layers proprio come richiede la norma di riferimento!
Inviato: 4 Anni 7 Mesi fa da Jilico #39
Avatar di Jilico
In tema di utility per lavorare con i PDF vi segnalo anche PDF Split and Merge, gratuita e opensource, permette come dice il nome di dividere o unire documenti PDF in modo semplice e rapido. L'ho trovata molto utile in diverse occasione.
Il sito su sourceforge: sourceforge.net/projects/pdfsam/ e quello ufficiale: www.pdfsam.org
Inviato: 4 Anni 6 Mesi fa da gianni70 #46
Avatar di gianni70
Per MacOS un'utilità semplice per combinare, dividere, riordinare e comprimere i PDF è PDF ToolKit +
Scaricabile dall'App Store al costo di 1,79 euro vale la spesa!
Ecco il link: itunes.apple.com/it/app/pdf-toolkit-+/id545164971

Discuti questo articolo

Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!

Un'utility per ridurre il peso della busta telematica - 5.0 out of 5 based on 5 votes

Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

All'obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B mancano ancora... 191 giorni

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...