Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il gestionale perfetto per lo Studio Legale

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #603

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25

gestionaleperfettoPartiamo da una constatazione: la maggior parte degli avvocati non ha mai utilizzato un software gestionale per l’organizzazione del proprio studio.

Chi lo ritiene una soluzione troppo costosa, chi non ne sente la necessità, chi pensa di poterne fare tranquillamente a meno e tiene ancora stretta, sotto il braccio, la classica agenda legale. Chi, infine, non sa neppure cosa sia. Chi lo usa, invece, lo fa magari da dieci anni ed è rimasto forzatamente fedele allo stesso prodotto: si sa, cambiare gestionale migrando tutti i dati e imparando a muoversi in un ambiente nuovo dopo aver faticosamente imparato ad usare quello “vecchio” non è impresa da poco…

Ma come dovrebbe essere il gestionale perfetto? Ho provato a immaginarlo...

Leggi tutto...

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #604

• Anonimo
Il motivo per cui non esiste ancora un gestionale così è proprio perchè nessuno ha mai deciso di percorrere la strada suggerita all'ultimo punto. Molti software per studi legali nascono per per rispondere alle esigenze specifiche di grandi studi che finanziano lo sviluppo delle funzionalità che gli servono. Così il produttore guadagna dal grande studio e poi rivende lo stesso prodotto sul mercato. Ecco perchè ci sono programmi ricchissimi di funzioni inutili per l'avvocato generalista.

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #607

• Anonimo
Interessante l'idea di partire dai documenti anche se non capisco come un computer potrebbe capire cosa mi viene notificato senza accettare il rischio di un altissimo margine di errore. Io non mi fido neppure della segretaria, figuriamoci di un ammasso di circuiti.

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #613

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
In realtà estrarre i dati rilevanti dai documenti, specialmente dagli atti giudiziari, è cosa fattibile e neppure tecnicamente troppo complessa. Si tratta di lavorare con le c.d. "espressioni regolari" con le quali si possono compiere vere e proprie magie. Peccato che nessuno ci pensi...

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #647

• Anonimo
Idee interessanti, esistesse non lo pretenderei certo gratis e sarei anche disposto a pagarlo cosi' come pago l'abbonamento alle banche dati ed altri servizi comuni

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 3 Anni 2 Mesi fa #687

• Anonimo
cercando su google si trovano dei gestionali opensource, qualcuno li ha provati? mi sembrano però tutti progetti fermi da un po' di tempo

Il gestionale perfetto per lo Studio Legale 1 Anno 10 Mesi fa #2383

• Maurizio
Io utilizzo questo: gestionale studio legale

Si chiama Cicero ed è prodotto dalla Versari. Mi ci trovo veramente bene, sono quasi 2 anni che lo utilizzo ;)
Moderatori: thesailor81
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi