Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decreto Ingiuntivo

Decreto Ingiuntivo 9 Mesi 1 Settimana fa #2888

• Caterina
  • Fresh Boarder
Gent.mi Colleghi, gradirei confrontarmi su alcuni questioni pratiche.
Mi accingo alla stesura di n.10 decreti ingiuntivi.
1)Il primo problema attiene alla competenza
La società creditrice ha sede a Milano. Vende dei prodotti attraverso una rete di agenti su tutto il territorio nazionale.
Trova applicazione l'art. 1182 c.c., III e IV comma "....domicilio del creditore" e l'art. 20 c.p.c. Il dubbio mi sorge perche' quest'ultima norma recita " il Giudice del luogo in cui è sorta o deve eseguirsi l'obbligazione dedotta in giudizio". Se la società x con sede a Milano vende dei prodotti al negozio Y con sede a Siracusa l'obbligazione dove sorge??? Avviene tutto attraverso ordine fatto all'agente quindi in teoria si potrebbe concludere a Siracusa. Insomma un bel dilemma.
2) In secondo luogo posso far eleggere domicilio virtuale all'azienda presso il mio indirizzo mail pec?
3) Una volta emesso il decreto ingiuntivo e sia mia intenzione notificarlo non a mezzo pec devo richiedere copia telematica e fare io la dichiarazione di conformità o sono costretta a chiedere copie autentiche cartacee.

Scusate per le tante domande. Vorrei evitare di sbagliare in considerazione del fatto che da tanto tempo non mi occupo di recupero crediti.
Tempo creazione pagina: 0.212 secondi