Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Note di udienza, un'idea per la verbalizzazione nell'era del PCT

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Note di udienza, un'idea per la verbalizzazione nell'era del PCT

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
2 Anni 7 Mesi fa #1365

mariosabatino

Avatar di mariosabatino

L'app è disponibile da oggi nel market di Google.

www.sabatino.pro/unapplicazione-per-scri...tphone-od-il-tablet/

Spero che funzioni e soprattutto sia utile.

Buona domenica !

Mario
2 Anni 7 Mesi fa #1364

Claudio

Avatar di Claudio

Assolutamente nulla in contrario, anzi!
Poter contare su un "front-end" costituito da una vera e propria app è sempre stato un mio sogno rimasto nel cassetto (mai sviluppato apps vere).
Sono curioso di vedere l'app all'opera (anche se personalmente appartengo al mondo iOS il modo di provarla lo trovo) e magari pensare insieme come implementare api specifiche sull'applicazione server per aggiungere/migliorare funzionalità.
Tienimi informato!
Saluti, Claudio De Stasio.
2 Anni 7 Mesi fa #1363

mariosabatino

Avatar di mariosabatino

Ho realizzato un'applicazione per Android che consente un uso più agevole dell'app Note di Udienza. I contenuti del sito www.dirittopratico.it mi pare siano rilasciati sotto una licenza Creative Commons così come l'applicazione.

Scrivo per chiedere se da parte vostra esistono contrarietà in ordine alla pubblicazione dell'app nello store di Google. Se necessario posso inviarvi l'applicazione che è stata realizza per essere distribuita gratuitamente. Ovviamente nell'app è citato il vostro sito con l'indicazione della licenza CC adottata.

Cordiali saluti.

Mario Sabatino
2 Anni 8 Mesi fa #1291

Claudio

Avatar di Claudio

E' sufficiente il codice, il link è solo un modo per aprire direttamente una nota e come avrai notato è semplicemente l'indirizzo base, barra, codice della nota.
Qui a Grosseto i magistrati hanno il collegamento alla pagina principale sul desktop. Quando entriamo ci chiedono se abbiamo già predisposto la verbalizzazione ed in caso si fanno dettare il codice che inseriscono dopo aver aperto note.dirittopratico.it A questo punto, semplicemente, copia e incollano quanto abbiamo già predisposto in consolle dopodichè discutiamo della causa. Decisamente più semplice che dover dettare quello che vorremmo verbalizzare (con inevitabile sintesi estrema del giudice) o usare chiavette USB.
2 Anni 8 Mesi fa #1290

Anonimo

Avatar di

Ciao Claudio poi una volta chiuse le nite fome si fa a farle avere al giudice? Deve andare anche lui sul sito dirittopratico e scaricarle inserendo il codice? Idem per il collega di controparte devo madargli il link e codice? Grazie
2 Anni 11 Mesi fa #980

Claudio

Avatar di Claudio

Capisco e condivido quello che dici. Pensa tuttavia che ho ricevuto indicazioni in senso contrario in fase di sviluppo. Molti Colleghi lamentavano proprio il fatto di non voler rendere note alla propria controparte le proprie deduzioni prima di entrare dal giudice scartando l'idea di preparare il verbale "insieme" con troppo anticipo.

Il compromesso è stato fornire la possibilità di unire con semplicità due o più note in modo che le parti potessero preparasi le proprie deduzioni in studio e poi "fonderle" prima di entrare dal giudice.

E' chiaro comunque che il tutto ha un senso se è possibile mettere mano al verbale direttamente in Tribunale. A Grosseto è dallo scorso giugno che abbiamo adottato questo sistema e con ottimi risultati in termini di "speditezza" (rispetto all'alternativa del magistrato che scrive tutto lui direttamente in consolle). Possiamo contare anche su un collegamento WiFi gratuito messo a disposizione dal nostro COA. Il giudice copia e incolla la verbalizzazione degli avvocati (che poi nella prassi le parti redigono spesso insieme da uno stesso tablet e non ognuno dal suo) senza perdere tempo a digitare tutto quello che le parti vorrebbero verbalizzare (e che inevitabilmente verrebbe sintetizzato).

In sede di prova testimoniale "collaboriamo" predisponendo la verbalizzazione anche con i capitoli di prova ammessi. Poter scaricare già dal pomeriggio dal pda il verbale con tanto di domande per esteso e relative risposte dei testi è una gran bella comodità anche per noi oltre che per il giudice!

Qualunque cosa Ti venga in mente fammi sapere!
Saluti, Claudio.
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi
Powered by Forum Kunena