Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Diritto a restare anonimi in seguito ad eventi tragici

Diritto a restare anonimi in seguito ad eventi tragici 1 Anno 1 Giorno fa #2831

• Dichiarazione per anonimato
  • Avatar di Dichiarazione per anonimato
Buongiorno, premetto di essere assolutamente un profano in materia di diritto quindi mi scuso in anticipo se la domanda dovesse risultare banale o scontata.
Spesso in seguito ad eventi tragici di varia natura i mezzi di informazione si riempiono di dettagli inerenti le persone coinvolte, quali foto, immagini del profilo Facebook e altro materiale simile. Ovviamente spesso essi sono resi pubblici dal soggetto stesso precedentemente al fatto quindi suppongono sia lecito per Tg e quotidiani utilizzarli all'interno dei loro servizi ed articoli.
È anche vero che quando tale materiale è stato pubblicato dal soggetto questo non pensasse che potessero raggiungere un tale livello di visibilità all'interno di servizi di informazione dal dubbio valore etico. La mia domanda è quindi la seguente: è possibile produrre un qualche tipo di dichiarazione scritta che impedisca l'esposizione mediatica di materiale che ritrae il soggetto rimasto, per esempio, vittima di un incidente stradale?
Ad esempio nella forma "io Tizio Caio desidero che in caso di mia prematura scomparsa in seguito ad incidente o fatalità desidero che la mia immagine non venga resa pubblica e ripresa da mezzi di informazione di qualsiasi natura" in modo da evitare che sulla tragica vicenda vengano ricamati servizi strappalacrime con una serie di foto della vittima accompagnate da musica triste, attività piuttosto in voga nell'attuale panorama televisivo italiano.
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo e buona giornata
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi